spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle: al Comune un finanziamento ministeriale per migliorare le prestazioni digitali

    Ottenuto un contributo complessivo pari a circa 55mila euro nell'ambito di "Risorse in Comune", l'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, finanziata dal PNRR - NextGenerationEU

    BARBERINO TAVARNELLE – “Barberino Tavarnelle, comune sempre più smart e attento all’impiego delle tecnologie digitali in grado di migliorare la qualità della vita della comunità”.

    Lo afferma la giunta comunale, che ha vinto un bando ministeriale per rafforzare concretamente la capacità amministrativa, il processo di trasformazione organizzativa e digitale e l’efficienza complessiva dei servizi pubblici.

    La cifra assegnata, che si aggira intorno ai 55.000 euro, servirà ad acquistare hardware e software innovativi, introdurre arredi e soluzioni ergonomiche negli spazi di lavoro, adottare modelli organizzativi volti alla valorizzazione e alla riqualificazione degli ambienti lavorativi.

    Tra i vari interventi che saranno realizzati attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche innovative, la giunta ha scelto di innovare l’impianto audio e video della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle che permetterà una migliore fruizione degli ambienti utilizzati dai giovani utenti e da tutta la comunità.

    La sala, posta al primo piano, infatti, non è solo uno spazio di lettura, studio e consultazione ma accoglie iniziative pubbliche di carattere culturale e sociale.

    “Con questo finanziamento – dichiara il sindaco David Baroncelli – ottenuto nell’ambito di “Risorse in Comune”, l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, finanziata dal PNRR – NextGenerationEU, realizzeremo l’obiettivo di rendere gli spazi di lavoro più moderni, implementeremo gli strumenti digitali innovativi e l’efficienza dei servizi pubblici, con vantaggi concreti per i cittadini e le cittadine”.

    L’iniziativa ministeriale si propone di supportare il rinnovamento delle pubbliche amministrazioni creando spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici e potenziare l’efficienza informatica per facilitare la comunicazione e promuovere metodi innovativi di gestione delle informazioni.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...