spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 11 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cena di San Valentino a La Pimpinella di Semifonte: una bottiglia di bollicine e il dolce offerti dai proprietari

    Menu alla carta con piatti (come sempre) golosissimi. Ma Roberto e Alessandra, per questa serata speciale, hanno pensato di coccolare ancora di più i loro ospiti...

    BARBERINO TAVARNELLE – Una cena di San Valentino intima, calda, speciale, nell’accogliente (a dir poco) ristorante interno all’agriturismo La Pimpinella di Semifonte (via delle Masse 10, Barberino Tavarnelle).

    Innanzi tutto il menu, alla carta: tutto da provare e da gustare, fra tradizione e un tocco di contemporaneità, con un rapporto qualità/prezzo che vi sorprenderà molto piacevolmente.

    Roberto e Alessandra inoltre, per questa serata speciale, hanno pensato di coccolare ancora di più i loro ospiti: offrendo il dolce e una bottiglia di bollicine.

    Ma torniamo a scorrere una parte del menu, partendo dagli antipasti. Fra i quali segnaliamo il Tagliere Misto Toscano (Prosciutto Crudo del Parti, Soprassata, Salame IGT all’aglio Cremonese, Formaggi locali, Giardiniera della casa e Crostini di Fegatini).

    Oppure l’Antipasto della Pimpinella (Fritto Misto di Verdure, Polenta fritta, Sformato di spinaci e mousse di ricotta e la Carabaccia di Caterina de’Medici).

    Fra i primi piatti i Tortelli fatti in casa di ricotta e spinaci con fonduta di formaggi di Corzano e Paterno e Bacon, la Ribollita, il Risotto al Piccione, Pappardella fatte in casa alla Nana, … .

    Anche nei secondi piatti c’è l’imbarazzo della scelta: Trippa alla fiorentina; Petto di “nana” con salsa di Arance; Coniglio disossato alla Chiantigiana… .

    Per una serata intima, con il fuoco acceso nel camino, e la filosofia semplice e sincera de La Pimpinella di Semifonte: prodotti legati alla stagionalità, piatti della tradizione toscana, in alcuni casi adattata ai tempi.


    – Phone: 3478847061 (Alessandra)

    – Phone: 3394861325 (Roberto)

    – Email: info@lapimpinelladisemifonte.it

    – Sito web: www.lapimpinelladisemifonte.it

    – Instagram: @lapimpinelladisemifonte

    – Indirizzo: Via delle Masse 10, Barberino Val D’Elsa (Barberino Tavarnelle)

    
    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...