VICO (BARBERINO VAL D’ELSA) – Una frazione barberinese ai vertici del calcio regionale. Grazie ad un traguardo fantastico che, conquistato con orgoglio, assegna al Gruppo Sportivo Vico d’Elsa… la “Champions Amatori”.
Di età compresa tra i diciotto e i quarant’anni, i giocatori sono tutti della zona: vengono da Vico, Tavarnelle, Sambuca, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa. E costituiscono un gruppo coeso, in cui l’amicizia continua anche al di là dal campo.
Si tratta di amatori che, condividendo l’amore per il pallone, in primo luogo giocano per divertimento. Ma, dotati di grande talento, in questi anni non hanno mancato di emergere in ambito toscano e addirittura italiano.
Nella battaglia decisiva di sabato 9 aprile, i “Vikinghi” (come si autodefinisce scherzosamente il G.S. Vico d’Elsa) hanno tirato fuori tutta la loro tenacia. Per abbattere l’ultimo ostacolo che li separava dalla conquista del titolo.
Sbaragliate le Cerbaie nello stadio pisano, si sono piazzati prepotentemente in testa alla classifica. E, lasciando sotto di ben dieci punti il secondo classificato, si sono accaparrati l’ambita Coppa Toscana.
Un match sofferto fino all’ottantesimo minuto… ed oltre. Proprio così: fermo il tabellone sullo 0-0, il tutto per tutto si è disputato ai rigori. Andato in rete il terzo goal dei gialloblu, l’arbitro non ha fatto in tempo a fischiare che ecco iniziati i festeggiamenti… tra cori e applausi.
“Grandioso il successo di sabato scorso – a parlare è Matteo Parentini, presidente del Gruppo Sportivo Vico d’Elsa – Una finale regionale, per di più contesa in un impianto come l’Arena Garibaldi di Pisa, è un obiettivo straordinario”.
“Contro le Cerbaie, avversario della zona di Fucecchio, l’esito non era affatto scontato – sottolinea – Ma la nostra squadra, scesa in campo con una mentalità giusta e tanta convinzione, ci credeva. E al terzo tiro andato a segno, la lotteria dei rigori l’ha premiata… non senza merito”.
“Abbiamo lottato fino all’ultimo – prosegue Matteo – Così, anche in virtù del fatto che è il secondo anno che partecipiamo arrivando in finale, ci siamo aggiudicati il trofeo più prestigioso della regione: la Coppa Toscana”.
“Sudato il percorso verso la vittoria – racconta – Nel girone abbiamo trovato ed eliminato l’Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi e il Campiglia. Dopo esserci scontrati con il temibile empolese Gavena, in semifinale abbiamo affrontato il Mezzana, squadra di Prato affiliata alla Fiorentina”.
“Eletti come migliore società sportiva del comune – dice, fiero dei suoi ragazzi – rientriamo tra le prime quattro realtà amatoriali della regione. Oltre alla Coppa Toscana, da cinque anni siamo i campioni della provincia senese e nel 2012 abbiamo conseguito il terzo posto a livello nazionale”.
“Giochiamo perché abbiamo questa passione e ci piace stare insieme – conclude il presidente, ex calciatore – Riportare il Vico a competere in competizioni regionali e vedere che la gente è tornata sugli spalti a tifare sono per noi un’ulteriore soddisfazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































