spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 18 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il pranzo di Natale alla Trattoria La Vecchia Capannina. Due menù (carne e pesce), atmosfera unica

    La chef Simona Mangini sta scaldando i fornelli, e ha ideato due menù da… l’acquolina in bocca: ve li raccontiamo nei dettagli. Prenotazioni aperte

    SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Sta per iniziare il periodo più magico dell’anno e alla Trattoria La Vecchia Capannina, sulla strada provinciale per San Donato in Poggio, si respira già aria di festa.

    La chef Simona Mangini sta scaldando i fornelli in attesa del pranzo di Natale, per il quale ha ideato due menù, uno di terra e uno di mare, da… l’acquolina in bocca.

    Il menù di terra prevede un ricco antipasto a base di terrina di fegato glassato al Sauternes e pepe selvatico, pan brioche allo zafferano, bignè artigianale con mousse di finocchiona I.G.P. e glassa al Parmigiano Reggiano, flan di carciofi su fonduta di Pecorino di Pienza e polentina con porcini e tartufo nero.

    A seguire due primi piatti (cappelletti della tradizione in brodo di cappone e ravioli di ricotta con tartufo nero pregiato) e, come secondo, il maialino arrosto glassato al miele di mirto, accompagnato da pane guttiau e patate al forno.

    Dulcis in fundo… la torta brownie al cioccolato e noci Pecan, con ganache montata alla vaniglia del Madagascar, e i dolci di Natale artigianali della Capannina.

    Invece per chi preferisce il menu di pesce, il pranzo inizierà con polpo con patate e olive taggiasche, insalatina tiepida di mare con crudité di verdure, alici marinate agli agrumi e pepe rosa e crostino di polenta fritta con moscardini.

    Poi non potranno mancare i cappelletti della tradizione in brodo di cappone e i ravioli di cernia con crema di gamberoni.

    Per secondo ci sarà lo spiedino di gamberoni e calamari gratinati, servito con patate agli agrumi.

    Infine la golosa conclusione: la torta brownie al cioccolato e noci Pecan, con ganache montata alla vaniglia del Madagascar, e i dolci di Natale artigianali della Capannina.

    Il costo del menù di terra è di 65 € a persona, mentre per quello di mare è di 70 €. In entrambi i casi sono inclusi nel prezzo acqua, vino della casa e caffè.

    Per festeggiare il Natale alla Trattoria La Vecchia Capannina non vi resta che prenotare il vostro tavolo chiamando allo 0558072243 oppure al 3471837188.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...