spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 15 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Pimpinella di Semifonte, il calore del… mangiare in agriturismo: con un menu ricco di tradizione e gusto

    Dal 16 gennaio aperto il venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo. Nella campagna di Barberino Tavarnelle, con il "canto del foco", in un ambiente autentico. Come i piatti proposti (che vi sveliamo)

    BARBERINO TAVARNELLE – C’è il calore di uno spettacolare “canto del foco”, mai gradito come in questo inizio d’anno.

    Calore che però è anche nelle persone, in una accoglienza informale e accurata, in un ambiente curato in ogni dettaglio.

    Da chi ci tiene, e lo si vede sia nelle sale, negli spazi interni ed esterni, nel menu.

    Siamo nella campagna di Barberino Tavarnelle, all’agriturismo La Pimpinella di Semifonte, un vero e proprio borgo agrituristico (in via delle Masse 10).

    Dal 16 gennaio aperti il venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo

    Dal 16 gennaio potrete gustarvi i piatti a La Pimpinella di Semifonte il venerdì e il sabato a cena, la domenica a pranzo.

    Il menu è tutto da provare e da gustare, con un rapporto qualità/prezzo che vi sorprenderà molto piacevolmente.

    Un menu tutto da gustare…

    Si parte con gli antipasti, fra i quali segnaliamo il Tagliere Misto Toscano (Prosciutto Crudo del Parti, Soprassata, Salame IGT all’aglio Cremonese, Formaggi locali, Giardiniera della casa e
    Crostini di Fegatini) e l’Antipasto della Pimpinella (Fritto Misto di Verdure, Polenta fritta, Sformato di spinaci e mousse di ricotta e la Carabaccia di Caterina de’Medici).

    Passiamo ai primi piatti, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: fra i Tortelli fatti in casa di ricotta e spinaci con fonduta di formaggi di Corzano e Paterno e Bacon, la Ribollita, il Risotto al Piccione, Pappardella fatte in casa alla Nana, … .

    “Scivoliamo” verso i secondi piatti: Trippa alla fiorentina; Petto di “nana” con salsa di Arance; Coniglio disossato alla Chiantigiana… .

    Patate al forno, Fagioli cannellini all’olio, spinaci saltati fra i contorni.

    Fino ai dolci, fra i quali segnaliamo Tiramisù al Mandarino e Zuccotto.

    Pasta fresca rigorosamente fatta a mano a La Pimpinella di Semifonte

    Una filosofia semplice e sincera

    Insomma, a La Pimpinella di Semifonte si segue una filosofia semplice e sincera: prodotti legati alla stagionalità, piatti della tradizione toscana, in alcuni casi adattata ai tempi.

    Le materie prime sono il cuore di questa proposta, genuine. Verdure che arrivano dall’orto dell’agriturismo e dagli orti vicini; i formaggi, salumi e la carne da piccole realtà locali.

    – Phone: 3478847061 (Alessandra)

    – Phone: 3394861325 (Roberto)

    – Email: info@lapimpinelladisemifonte.it

    – Sito web: www.lapimpinelladisemifonte.it

    – Instagram: @lapimpinelladisemifonte

    – Indirizzo: Via delle Masse 10, Barberino Val D’Elsa (Barberino Tavarnelle)

    
    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...