spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 25 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Opere pubbliche, 230mila euro per la rimozione dell’amianto da alcune strutture del cimitero di Tavarnelle

    L'intervento prevede la rimozione dell'amianto dalle coperture e il consolidamento delle strutture interessate dall'intervento di bonifica

    BARBERINO TAVARNELLE – Partiranno domani, mercoledì 26 novembre, i lavori che mirano alla rimozione dell’amianto e al consolidamento delle strutture e delle cappelle del cimitero di Tavarnelle.

    Un investimento del valore pari a 230.000 euro che la giunta comunale ha deciso di realizzare per mettere in sicurezza le parti strutturali del camposanto interessate dalla rimozione.

    Nello specifico l’intervento consiste nell’eliminare l’amianto dalle coperture e nel consolidare le strutture per una superficie complessiva pari a 800 metri quadri.

    “Un’opera pubblica di fondamentale importanza – dichiara il sindaco David Baroncelli – che iniziamo a realizzare con questo primo lotto nel cimitero di Tavarnelle, e che poi proseguirà con una seconda tranches di lavori per realizzare un intervento analogo sulla copertura del magazzino del Comune in via dell’Artigianato”.

    “Non si tratta solo di un’opera pubblica di rilievo – prosegue il sindaco – bensì è il frutto di un impegno costante, di un percorso continuo di attenzione, controllo e monitoraggio delle problematiche presenti nel nostro territorio che come amministrazione comunale portiamo avanti nelle politiche di tutela ambientale”.

    “La scelta di mettere in campo questo e altri investimenti di bonifica e risanamento peraltro – conclude – risponde ai requisiti necessari alle procedure della certificazione Emas che il nostro comune ottiene e rinnova periodicamente”.

    Nel corso dei lavori che dureranno tre/quattro settimane l’accesso alle Cappelle sarà limitato per consentire in sicurezza la realizzazione dell’intervento.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...