spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 6 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La super Luna di mercoledì 5 novembre, fotografata (da Giuliano Silei) da Castellina in Chianti

    "Alle ore 23.27 si trovata al Perigeo a soli... 356.833 Km nel punto più vicino alla Terra. Per questo ci appariva il 14% più grande e il 30% più luminosa"

    CASTELLINA IN CHIANTI – Saranno stati sicuramente in tantissimi ieri, mercoledì 5 novembre, ad ammirare la super Luna che svettava in cielo. Davvero magica.

    Fra questi non poteva certo mancare Giuliano Silei, del Gruppo Astrofotografi del Chianti, che come in tante altre occasioni ci ha gentilmente inviato un paio di scatti.

    E spiegato che “alle ore 23.27 di ieri, mercoledì 5 novembre, la Luna si trovata al Perigeo a soli… 356.833 Km nel punto più vicino alla Terra”.

    “Ed è per questo – dice ancora Silei – che trovandosi così vicino, rispetto alla Luna piena normale, ci è apparsa il 14% più grande e il 30% più luminosa”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...