sabato 10 Maggio 2025
spot_img
spot_img
spot_img

L’allarme del Comune di Castelnuovo Berardenga: “Fate attenzione, stanno girano molte truffe su WhatsApp”

"I messaggi - viene spiegato - possono contenere: richieste di votare per concorsi (danza, borse di studio, ...); richieste di bonifici urgenti; link sospetti da cliccare"

CASTELNUOVO BERARDENGA – L’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, sempre molto attenta alla tematica, lancia un nuovo “allarme truffe”.

“Negli ultimi giorni – è il messaggio diffuso dall’amministrazione castelnovina – stanno arrivando messaggi truffaldini su WhatsApp inviati da contatti della vostra rubrica, quindi apparentemente affidabili”.

“I messaggi – viene spiegato – possono contenere: richieste di votare per concorsi (danza, borse di studio, …); richieste di bonifici urgenti; link sospetti da cliccare”.

“Non si tratta di messaggi reali – informa l’amministrazione comunale – Sono tentativi di truffa per accedere al vostro telefono e rubare dati personali, identità, contatti e credenziali”.

Poi, indica cosa fare: “Non cliccate su nessun link se non siete certi della fonte, chiamate direttamente la persona che vi ha scritto per verificare. Segnalate il messaggio come sospetto”.

“La sicurezza digitale è una responsabilità di tutti – si conclude – Un piccolo errore può mettere a rischio i vostri dati e la vostra privacy”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...