spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 14 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 3 agosto carta di identità cartacea non più valida: oltre 6mila cittadini dei comuni dell’Unione devono provvedere

    Le amministrazioni comunali di Greve, Barberino Tavarnelle e San Casciano invitano i cittadini a richiedere, fin da subito, il rilascio della carta di identità elettronica presso gli uffici anagrafe

    CHIANTI FIORENTINO – Oltre 6mila cittadini, residenti nei comuni dell’Unione comunale del Chianti (Barberino Tavarnelle, San Casciano e Greve in Chianti), risultano ancora non in possesso della carta d’identità elettronica (CIE).

    Si ricorda che dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

    Pertanto da tale data, anche nel caso il documento non dovesse risultare scaduto, le carte d’identità cartacee non avranno alcuna validità né nel territorio nazionale né per l’espatrio e non potranno più essere rilasciate.

    “Si invitano i cittadini in possesso del documento cartaceo – dicono le tre amministrazioni comunali – a richiedere, fin da subito, il rilascio della carta d’identità elettronica negli uffici anagrafe dei comuni di residenza”.

    A San Casciano l’ufficio anagrafe, situato in via del Cassero 21, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

    E nei pomeriggi di lunedì e giovedì solo su appuntamento: 0558256300 / 0558256302 / https://www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/carta-didentita-elettronica-cie.

    A Greve in Chianti l’ufficio anagrafe, situato in piazza Matteotti 7, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.

    Nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 solo su appuntamento: 055055 oppure https://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/new.

    A Barberino Tavarnelle l’ufficio anagrafe, situato in piazza Matteotti 38, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

    Nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 solo su appuntamento: 055055 oppure sul sito web del Comune https://www.comune.barberinotavarnelle.fi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/new?officeId=PEQ5D.

    Per effettuare la sostituzione della carta d’identità cartacea è necessario effettuare la prenotazione e concordare appuntamenti dedicati: la prenotazione può avvenire telefonicamente o tramite sito web dei Comuni.

    Per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario munirsi di documento d’identità cartaceo, codice fiscale e una fototessera recente.

    In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore o la delega del genitore assente.

    Il costo di 22 euro dovrà essere pagato direttamente all’ufficio anagrafe al momento dell’emissione tramite il sistema PagoPa esclusivamente in modalità elettronica (con bancomat/carta di credito/bancoposta).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...