CHIANTI FIORENTINO – “Io sono un vicino solidale …e tu?”.
Suona come un invito e un appello alla popolazione l’espressione che dà nome al nuovo progetto di vicinato solidale, volto ad unire le comunità e le generazioni, ideato e realizzato dalla Società della Salute Fiorentina Sud Est in collaborazione con Centro Affidi SdS Fiorentina Sud-Est.
Tutti possono essere vicini solidali e mettere a disposizione il loro tempo libero per aiutare e sostenere le fasce più deboli.
Prende le mosse da questo principio l’intervento di area, attivo nei territori interessati dalla SdS, tra cui i comuni di Greve in Chianti, San Cascianoe Barberino Tavarnelle.
Che mira a ad affermare il valore della comunità e del senso di appartenenza al luogo di residenza attraverso un supporto concreto, una mano tesa alle necessità del vicino, volta a costruire relazioni e rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà.
“Ognuno di noi può fare tanto – dichiara il vicepresidente della Società della Salute, sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani – per aiutare gli altri, i più fragili, e offrire loro un piccolo ma importante gesto che possa contribuire a costruire una comunità accogliente”.
Il progetto di vicinato solidale si propone di aiutare ad esempio i bambini e le bambine nello svolgimento di alcuni compiti o attività quotidiane, spaziando dal settore scolastico a quello sportivo, dalle attività educative alle esperienze socio-culturali.
“Possiamo agire da protagonisti – conclude Sottani – nel promuovere l’inclusione sociale favorendo la conoscenza e l’accesso alle risorse della comunità e del territorio d’appartenenza”.
Informazioni: 055645093, vicinatosolidale@divittorio.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































