spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 4 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Elezioni regionali 2025 / Eugenio Giani è stato riconfermato presidente: “Sono emozionato. Grazie!”

    Ha vinto davanti ad Alessandro Tomasi (centrodestra) e Antonella Bundu (Toscana Rossa). Il voto, tutti i risultati (con focus sui nostri comuni) e i commenti... minuto per minuto

    TOSCANA – Urne chiuse alle 15 in Toscana, dove ieri e oggi si votava per il nuovo presidente regionale e il nuovo consiglio della Regione.

    In campo c’erano tre candidati per il ruolo di governatore.

    Eugenio Giani (centrosinistra, presidente uscente); Alessandro Tomasi (centrodestra, sindaco di Pistoia); Antonella Bundu (Toscana Rossa).

    Eugenio Giani è stato confermato, con ampio margine (si va oltre il 54%), presidente della Regione Toscana. E arrivano i messaggi di congratulazioni… .

    23.55

    Ecco i risultati finali a livello regionale.

    23.20

    I nostri comuni a confronto: l’effetto Casini su Bagno a Ripoli, Gaiole vota Tomasi (qui l’approfondimento del Gazzettino del Chianti).

    22.25

    Ultimi risultati ad essere ufficializzati nel nostro territorio, quelli del comune di Greve in Chianti.

    22.07

    “Questo risultato per me è una soddisfazione enorme. Grazie alle toscane, ai toscani e a questa mia amata regione…”: le parole di Eugenio Giani da Palazzo Strozzi Sacrati (qui l’articolo).

    22.05

    Dati finali anche dalle 26 sezioni del comune di Bagno a Ripoli, dove l'”effetto Casini” trascina Casa Riformista quasi al 22%.

    21.05

    Ecco i risultati definitivi nel comune di Impruneta.

    20.43

    Le parole del candidato del centrodestra, Alessandro Tomasi: “Ho fatto il mio in bocca al lupo al presidente Giani. Chi mi conosce lo sa. Io non mi arrendo. Quei temi prioritari fino a ieri – sanità, sviluppo, lavoro, infrastrutture, giovani, politiche abitative, sicurezza – lo sono ancora oggi e lo saranno domani. Nelle battaglie facili ci mettono tutti la faccia. In quelle difficili no. Io ce l’ho messa e non l’avrei potuto fare senza tutti voi. Abbiamo lottato con entusiasmo e coraggio. Ai miei figli, fin da quando sono piccoli, insegno che nella vita si vince e si perde. Da qui si riparte per costruire. Non solo per una parte ma per tutta la comunità”.

    20.35

    La gioia di Francesco Casini, che dovrebbe entrare in consiglio regionale dalla “nostra” circoscrizione. Si aspettano i calcoli finali, ma come candidato di Casa Riformista nella circoscrizione Firenze 2 dovrebbe aver raggiunto il seggio: appuntamento a domani a Le Murate per la festa (qui l’articolo).

    20.22

    Dato finale anche per Castelnuovo Berardenga: qui Toscana Rossa e Antonella Bundu (sia come lista che come candidata) restano sotto la soglia di sbarramento del 5%.

    20.20

    Scrutinio terminato nelle 17 sezioni del comune di San Casciano. Ecco come è andata.

    20.15

    Risultati finali nelle due sezioni del comune di Radda in Chianti.

    20.10

    Risultati finali a Gaiole in Chianti, dove il centrodestra batte il centrosinistra, e FdI batte il Pd.

    19.25

    Ecco i risultati finali nel comune di Barberino Tavarnelle.

    18.13

    Primi risultati ufficiali nei comuni del nostro territorio. Qua sotto i dati su Castellina in Chianti.

    17.14

    Post della presidente del consiglio, Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa”.

    16.50

    La sindaca di Firenze, Sara Funaro: “Non avevo dubbi sulla vittoria di Eugenio, è stato un ottimo presidente e molto popolare. Con lui sarà un’altra alta stagione per la nostra terra e noi saremo con lui. Per la nostra Toscana e per la nostra Firenze”.

    16.49

    Il segretario regionale toscano del Partito democratico, Emiliano Fossi: “Una vittoria straordinaria per Eugenio Giani e per tutta la nostra coalizione! Il risultato delle elezioni regionali dimostra che il campo ampio e progressista funziona e che quando l’unità prevale sulle divisioni, i cittadini e le cittadine ci premiano. Un dato ci riempie di orgoglio: il Partito democratico si conferma il primo partito in Toscana, con un risultato ancora migliore rispetto alle europee del 2024. Un segnale di fiducia che ci spinge a lavorare con ancora più determinazione per il futuro della nostra regione. Grazie a tutte le elettrici e gli elettori toscani. Adelante!”.

    16.44

    Eugenio Giani celebra la vittoria con un post sui suoi canali social: “Sono emozionato. Grazie Toscana!!!”.

    16.38

    Il Partito democratico nazionale: “Congratulazioni e buon lavoro a Eugenio Giani, rieletto presidente della Regione Toscana!”.

    16.37

    La segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, posta un video di festeggiamenti con Eugenio Giani: “Arrivata a Firenze. Congratulazioni Eugenio Giani!”.

    16.30

    Dario Nardella: “Una grande vittoria per Eugenio Giani e per la Toscana!  Una regione che ha saputo scegliere con chiarezza, invertendo la rotta e dando un segnale forte a tutto il Paese: la Toscana si conferma terra di buon governo, partecipazione e fiducia nel futuro. Ora avanti con entusiasmo verso le prossime sfide: Puglia, Campania e Veneto”.

    16.19

    Matteo Renzi: “Una grande vittoria per Eugenio Giani e il centrosinistra, evviva. E ho l’impressione che Casa Riformista sia proprio una bella idea”.

    16.07

    Antonio Mazzeo: “I toscani hanno scelto: altri cinque anni di buon governo! Congratulazioni, presidente Giani!”.

    16.00

    Youtrend su X: “Eugenio Giani (centrosinistra) rieletto presidente della Toscana”.

    15.59

    Arrivano anche le prime proiezioni sui voti scrutinati (copertura 8% del campione). Giani al 55,8%, Tomasi al 39%, Bundu appena sopra alla soglia di sbarramento del 5% (5,2%). 

    15.28

    Il dato finale sull’affluenza alle urne racconta di un 47,77% dei toscani che sono andati a votare, ben lontani dal 62,63% del 2020 (quando però c’era anche il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.

    In linea, invece, con il dato del 2015, quando l’affluenza alle regionali in Toscana fu del  48,28%.

    15.05

    Questi i primi exit e instant poll che, alla chiusura delle urne, danno Eugenio Giani in netto vantaggio sui competitor.

    – Instant poll Swg-TgLa7, Giani 53-57%, Tomasi 38,5-42,5%, Bundi 3,5-5,5%

    – Exit poll Consorzio Opinio Italia Rai, Giani 52-56%, Tomasi 39-43%, Bundu 4-6%

    – Instant poll Sky Tg24, Giani 58-62% e Tomasi 35-39%, Bundu 2-4%

    Da sinistra: Eugenio Giani, Alessandro Tomasi, Antonella Bundu

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...