spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 4 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Matteo Zoppini (Fratelli d’Italia): “Serve un biglietto unico per i trasporti locali, basta con la giungla tariffaria”

    Il candidato capolista per Fratelli d'Italia alle prossime elezioni regionali nel collegio di Firenze 2: "È una situazione che scoraggia l'uso del trasporto pubblico"

    FIRENZE – “I cittadini che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici non possono più essere vittime di una giungla tariffaria assurda”.

    Lo dichiara Matteo Zoppini, candidato capolista per Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali nel collegio di Firenze 2.

    “Serve subito un biglietto unico integrato per i trasporti locali – aggiunge – che permetta di viaggiare con un solo titolo su autobus, treni regionali e metropolitane, anche in aree intercomunali”.

    “Oggi – dice ancora – chi deve spostarsi – anche solo di pochi chilometri tra comuni limitrofi, spesso è costretto ad acquistare più biglietti, spendendo cifre spropositate e senza una reale integrazione tra i diversi gestori”.

    “È una situazione che scoraggia l’uso del trasporto pubblico – evidenzia Zoppini – e danneggia soprattutto lavoratori, pendolari e studenti”.

    “Occorre l’introduzione di un sistema tariffario unico – conclude – con fasce modulari, abbonamenti agevolati per categorie fragili e integrazione piena tra tutti i vettori di trasporto pubblico locale. La Regione deve fare la sua parte”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...