GREVE IN CHIANTI-SAN CASCIANO – I Comuni di Greve in Chianti e San Casciano adottano nuove misure a sostegno delle famiglie nel difficile contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, aggravata dagli effetti inevitabili della crisi economica.
Le amministrazioni comunali hanno deciso di non applicare o ridurre il pagamento delle rette dei nidi e dei servizi scolastici per i bambini che si sono assentati a causa dei provvedimenti di isolamento o quarantena per casi di positività al Covid.
QUI GREVE IN CHIANTI
La giunta comunale grevigiana ha deciso di decurtare i giorni di assenza per isolamento o quarantena da Covid, rispetto a quanto dovuto per i servizi individuali erogati agli studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni da Verrazzano”.
“I giorni di assenza, necessari e connessi ad una situazione straordinaria di pandemia mondiale – dichiara l’assessore alle politiche educative di Greve in Chianti Maria Grazia Esposito – non possono certo equipararsi ad un periodo di ordinaria malattia”.

“Pur consapevoli del fatto che questo provvedimento potrebbe incidere sulla percentuale delle somme in entrata del bilancio comunale – dice Esposito – crediamo che sia una misura giusta e di forte vicinanza ai nostri cittadini”.
La decurtazione viene applicata quando la quarantena è derivata da contatto in seno al nucleo familiare.

QUI SAN CASCIANO
Per la giunta comunale sancascianese la decisione è quella di decurtare del 20 per cento le rette dei nidi comunali per i bambini iscritti alle strutture comunali legati a casi di isolamento o quarantena e di estendere la misura a tutti i bambini il cui periodo di assenza, per malattie non legate solo all’emergenza sanitaria, è pari o superiore ai 14 giorni.
Ad illustrare il provvedimento l’assessore alle politiche educative Elisabetta Masti.
“Le nostre misure sono due – conclude l’assessore – la prima è relativa alle assenze uguali e superiori a 14 giorni, con un taglio sul pagamento della retta del 20%, l’altra è inerente alla sospensione delle attività educative per le misure di quarantena della Asl applicate a tutto il gruppo sezione attraverso la non applicazione della retta per il periodo di chiusura”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA