spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 12 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ferragosto, modifiche ai servizi di Alia: se previsto porta a porta, verrà posticipato (al sabato o alla domenica)

    Stop al ritiro ingombranti ed agli Ecofurgoni; chiusi gli Ecocentri e gli sportelli al pubblico. Tutte le informazioni sul sito internet e su Aliapp

    FIRENZE – Alia Plures informa che venerdì, 15 agosto, i servizi forniti sul territorio dei 65
    comuni gestiti potranno subire variazioni.

    Non sarà attivo il ritiro rifiuti ingombranti a domicilio e resteranno chiusi al pubblico gli Ecocentri, così come non saranno in funzione gli Ecofurgoni.

    Inoltre, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, dove previsto per il 15 agosto, viene posticipato al giorno successivo sabato 16 agosto (nei Comuni in cui il servizio è svolto dal lunedì al venerdì) o domenica 17 agosto (nei Comuni in cui il servizio è svolto dal lunedì al sabato).

    Si invitano, quindi, i cittadini a consultare il calendario delle raccolte su Aliapp ed il portale aziendale, www.aliaserviziambientali.it.

    Alia ricorda anche che “i servizi saranno svolti rispettando il protocollo contro le ondate di calore, entrato in vigore a fine luglio, per garantire la protezione del personale operativo, e quindi svolgendo regolarmente i turni della mattina e spostando i pomeridiani ad orari notturni”.

    Per le aree in cui il sistema di gestione rifiuti è con cassonetto stradale, il servizio, nella giornata del 15 agosto, sarà erogato fino al 50% di quanto pianificato nella giornata.

    Sempre a Ferragosto il servizio di spazzamento, sia manuale che meccanizzato, sarà dimensionato in funzione delle caratteristiche delle aree interessate.

    Verrà, quindi, regolarmente effettuato nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico, oltreché in occasione di manifestazioni, mercati ed eventi previsti nel corso della giornata, così da garantire il decoro delle aree interessate.

    Venerdì 15 agosto, saranno, inoltre, chiusi al pubblico tutti gli Sportelli Alia ubicati sul territorio dei 65 comuni serviti e gli sportelli integrati, Alia-Estra.

    Il giorno successivo, sabato 16 agosto, saranno chiusi al pubblico gli sportelli di Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Montecatini Terme (che effettuerà un’apertura straordinaria sabato 23 agosto), Montespertoli e Sesto Fiorentino, e quelli integrati di Montemurlo, Castelfiorentino, Scandicci e Pieve a Nievole.

    Saranno, invece, regolarmente aperti, il 16 agosto, gli sportelli di Borgo San Lorenzo, Empoli, Vernio, Pistoia, Bagno a Ripoli, Galcetello e San Giorgio a Prato, Nigetti a Firenze.

    Si segnala, inoltre, che lo sportello TARI di Figline e Incisa V.no, in piazza IV Novembre, rimarrà chiuso al pubblico il 14 agosto per chiusura della sede comunale in orario pomeridiano.

    Infine, si ricorda che sarà chiuso per Ferragosto e nuovamente attivo nei giorni successivi il call center di Alia, contattabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 05711969333 (da rete fissa e da rete mobile).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...