mercoledì 30 Aprile 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Influenza, Ordine Medici Firenze: “Stiamo arrivando al picco, poi ci sarà il declino”

L'infettivologo fiorentino Blanc: "Virus da non sottovalutare, ma è sbagliato l'allarmismo. Dati in linea con il passato"

FIRENZE – “L’influenza di quest’anno non va sottovalutata ma è sbagliato fare allarmismo perché la situazione è sotto controllo. Anzi mi sento di dire che il trend è simile a quello degli anni passati. Stiamo arrivando al picco, poi il virus comincerà a declinare”.

A dirlo è Pierluigi Blanc, infettivologo dell’Ordine dei Medici di Firenze a proposito dell’influenza stagionale. Che durante qieste feste di Natale ha “messo a letto” tantissimi, fra Firenze e provincia.

“Ci sono diversi ricoveri di soggetti con influenza, qualcuno con la polmonite, ma nel complesso il trend è simile all’anno scorso – aggiunge Blanc – Chi arriva in ospedale adesso è perché ha influenza o Covid anche se va detto che ci sono altre forme simil influenzali e virus respiratori. Includendo tutte le patologie “di stagione” abbiamo 15 casi per mille assistiti, siamo più o meno in linea”.

“Il consiglio era quello di vaccinarsi perché il vaccino aiuta molto – conclude Blanc -. Adesso purtroppo è tardi: chi non si è vaccinato è più esposto a rischi. Anche sui vaccini sono state dette cose inesatte”.

“È vero – conclude – che gli over 65 che si sono vaccinati sono meno rispetto al 2022, ma la variazione percentuale è solo del 2%, 56% del 2023 contro il 58% del 2022”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...

New title