TOSCANA – Maltempo, la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione su gran parte della Toscana per temporali e piogge diffuse da questo pomeriggio, martedì 9, alle 13 di domani, mercoledì, a causa di una perturbazione atlantica che sta transitando sulla nostra regione.
Nello specifico: il codice arancione per temporali anche forti e rischio idrogeologico parte dalle ore 17 di oggi, martedì 9 settembre e permane per la giornata di domani, mercoledì, fino alle ore 13 sulle zone costiere e occidentali (province di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e parti ovest delle province di Firenze e Siena).
Saranno possibili anche grandinate e colpi di vento.
Il maltempo fa permanere il codice giallo nelle altre aree della Toscana fino alla mezzanotte di domani, mercoledì, con la possibilità di temporali localmente anche forti.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Anche la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che è stato emesso dalla Regione Toscana un’allerta codice arancio per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti valevole oggi e domani, 9-10 settembre, sulle aree Valdarno inferiore e Valdelsa-Valdera.
Previste precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco per oggi, mentre domani saranno possibili precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Consigliamo di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua e nel transito delle zone depresse, sottopassi stradali, zone di bonifica.
Evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua.
Invitiamo i cittadini a seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA