spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 7 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Neve su gran parte della Toscana, l’aggiornamento del presidente della Regione Eugenio Giani

    "La perturbazione - fa sapere - sarà attiva su gran parte della regione per tutta la mattina, poi nel pomeriggio si sposterà verso est. Sulle altre zone fiocchi più radi o cesseranno del tutto"

    TOSCANA – “Dalla sala operativa della Protezione Civile della Toscana sto monitorando la neve che sta cadendo in molte zone della Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità”.

    Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, fa il punto sull’ondata di nevicate che sta interessando larghe parti di territorio, compresi anche tutti i “nostri” comuni. 

     “I mezzi della Protezione civile – prosegue Giani – sono operativi per intervenire in caso di necessità. I fiocchi di neve stanno cadendo in pianura, la perturbazione sarà attiva su gran parte della regione per spostarsi verso est, interessando ancora l’Appennino fiorentino e le province di Arezzo e Siena. Qui continuerà a cadere la neve fino a quote basse, mentre sulle altre zone i fiocchi saranno più radi e cesseranno del tutto”.

    Prosegue il presidente: “Fino alle ore 18 la situazione continuerà ad essere di intensa caduta di neve, sostanzialmente fino al centro nord della Toscana, meno al sud. Sopra i duecento metri, in alcuni tratti, addirittura sopra i cento metri, vi è una significativa caduta di neve che sta impegnando la Protezione Civile dai livelli comunali al livello di coordinamento regionale”.

    “Mi preme raccomandare – afferma Giani – una particolare attenzione per la guida dei veicoli rispettando l’obbligo delle dotazioni invernali e di utilizzare i mezzi veicolari solo se necessario. Vi sono tratti stradali in cui si sta riscontrando una densità di traffico eccessivo, visto le condizioni climatiche”. “Sono in azione, grazie alla Regione e ai singoli Comuni, molti mezzi spargi neve e sale che stanno impedendo il formarsi del ghiaccio delle strade”.

    “Riguardo al flusso veicolare nelle strade della Toscana – afferma il presidente Giani – è stata ristretta la carreggiata dell’autostrada A1. Si stanno registrando delle file sull’Autopalio Firenze-Siena anche a causa dei lavori dell’Anas che impediscono la regolare percorribilità.”

    Dalle 17 le precipitazioni della neve saranno in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle ore 20 neve debole limitata al Mugello e all’Appennino fiorentino e aretino.

    Nel nostro territorio, fate grande attenzione se dovete mettervi in strada: dotazioni invernali d’obbligo. Ovvero pneumatici da neve (in buono stato), catene e capacità di guidare sulla neve. Criticità, come detto, nel transito anche sull’Autopalio.

    Inoltre sulla A1, a partire da Firenze Nord, è attiva una regolazione del transito con controllo da parte della polizia stradale della dotazione di catene a bordo dei mezzi in transito.

    La circolazione è consentita esclusivamente sulla corsia di marcia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...