spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 21 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Servizio di urgenze odontoiatriche nell’Asl Sud Est: dal 21 settembre anche all’ospedale delle Scotte a Siena

    I pazienti rispondenti ai criteri delle urgenze odontoiatriche potranno accedere al servizio secondo due modalità

    SIENA – Con l’attivazione di domenica 21 settembre a Siena, si conclude il percorso di attivazione nell’Area Vasta sud est del servizio di urgenze odontoiatriche di domenica e nei giorni festivi. L’opportunità, che per la provincia di Siena sarà all’Aous, è già attiva da giugno all’ospedale Misericordia di Grosseto e da inizio settembre all’ospedale San Donato di Arezzo.

    Per quanto riguarda Siena, i pazienti rispondenti ai criteri delle urgenze odontoiatriche potranno accedere al servizio secondo due modalità.

    Accesso diretto (autopresentazione) del paziente, ovvero senza la prescrizione medica, al settimo piano, secondo lotto Reparto odontoiatria, dalle 8 alle 12.30

    Prenotazione tramite CUP per la presa in carico delle richieste entro le 24 ore.

    L’agenda di prenotazione dei giorni festivi e domeniche è esclusivamente dedicata a tale servizio ed è attivata per le domeniche e i giorni festivi negli orari di apertura dell’ambulatorio dedicato, cioè dalle 8 alle 12.30.

    Qualora in fase di accesso diretto lo specialista in Odontoiatria non rilevasse i criteri previsti, saranno date indicazioni sulle modalità di programmazione della prima visita, nei tempi ritenuti appropriati.

    L’erogazione della prestazione, infatti, ha carattere di immediatezza, e si limita alla soluzione o al contenimento/stabilizzazione di sintomi acuti.

    Non è previsto la stesura di un piano di cura completo, né l’inserimento in lista d’attesa per terapie elettive.

    Le principali situazioni incluse tra le urgenze odontoiatriche sono:

    • Infezioni acute (ascessi, cellulite odontogena, flemmone)

    • Emorragie post-estrattive o spontanee

    • Dolore acuto persistente non risolvibile con terapia farmacologica

    • Fratture dentali o traumi oro-facciali con esposizione della polpa dentale (compresa pulpotomia, molaggio di irregolarità smalto-dentinali conseguente a frattura)

    • Necessità di trattamento immediato per pazienti con vulnerabilità sanitaria

    La presa in carico sarà rivolta alla soluzione o quantomeno al contenimento e stabilizzazione della situazione clinica, escludendo quindi l’eventuale elaborazione di un piano di cura o l’inserimento in lista di attesa per terapie elettive.

    I locali dove sarà svolto il servizio a Siena sono stati messi a disposizione da Aous, mentre il medico odontoiatria è stato assunto con un incarico specifico dalla Azienda USL Toscana sud est, così come i medici specialisti di Arezzo e Grosseto, con incarico dedicato per i festivi e domeniche.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...