spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 2 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Mostra Mercato dei Fiori fa innamorare i turisti… di Greve in Chianti

    Commenti molto positivi in piazza Matteotti. Abbiamo incontrato americani, messicani, svedesi...

    GREVE IN CHIANTI – Statunitensi, messicani, svedesi, norvegesi e non solo. Molti di loro hanno avuto la possibilità di assistere alla Mostra Mercato “Greve in Fiore”, in piazza Matteotti, per caso.

    Ma tutti hanno ammesso di essere rimasti colpiti e soddisfatti della loro breve permanenza a Greve.

    Sabato 5 e domenica 6 maggio si è svolta infatti la Mostra Mercato “Greve in Fiore”:  ormai affermata a livello regionale, è giunta alla sua 44esima edizione.

    E come al solito il centro storico del paese si è riempito di colori e profumi, celebrando la stagione primaverile.

    In esposizione tantissimi generi di piante: dalle classiche rose (in tutti i colori immaginabili), a piante grasse, piante officinali e le cosiddette piante “da aria” senza il normale vaso di  terra. Ma oltre a questa vasta offerta di piante e piantine, anche mazzi di fiori finti, macchinari e attrezzature da giardinaggio.

    Durante le due giornate di esposizione e vendita, la piazza si è riempita di persone. Molti esperti ed appassionati di giardinaggio e orticoltura, ma anche tantissimi visitatori che, tra una degustazione di vino ed una passeggiata, hanno potuto ammirare la piazza fiorita.

    Tra i tanti anche, appunto, numerosi turisti:  “Vivo in una grande città, una realtà molto diversa da quella di un piccolo paesino – ci spiega Lars, dalla Svezia- Infatti non mi era mai capitato di assistere ad una festa come questa”.

    “Non avevo neanche mai visto molte delle piante esposte – conclude – Sono tutte bellissime e sicuramente non potevano scegliere posto migliore di una piazza così. Si presta moltissimo ad una mostra del genere”.

    Eh sì, questa sicuramente è una delle affermazioni che più abbiamo sentito pronunciare dai turisti in visita, italiani e non.

    Anche se qualcuno degli habituè, ovvero coloro che la frequentano da sempre, in particolare i “locali”, ha rimarcato una minore “pienezza” della piazza.

    E comunqe, nonostante le previsioni del meteo non fossero poi così incoraggianti, il sole ha fatto capolino più volte, regalandoci due giornate piacevoli e contribuendo a rendere tutto ancora più bello.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...