spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 21 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il centrodestra: “Immagina Greve ha gettato la maschera. Ora è ufficiale il sostegno a Italia Viva e al Pd di Giani”

    "La loro una narrazione costruita con cura, ma evidentemente falsa. Non sono un'alternativa, ma una stampella dell'attuale sistema di potere, sia locale che regionale"

    GREVE IN CHIANTI – “Con l’ufficializzazione della candidatura della consigliera Corinna Verniani nella lista Casa Riformista (Italia Viva) a sostegno di Eugenio Giani, presidente uscente della Regione Toscana, cala definitivamente il sipario sulla presunta neutralità civica del gruppo consiliare Immagina Greve i cui rappresentanti in consiglio sostengono e appoggiano anch’essi la candidatura della consigliera Verniani”.

    A dirlo Sono Roberto Abate e Andrea Cuscito, consiglieri comunali del gruppo di centrodestra Per il Cambiamento, a Greve in Chianti.

    “Per mesi – incalzano – Immagina Greve si è presentata ai cittadini come un gruppo senza partito, senza colore, “solo per il bene del territorio”. Una narrazione costruita con cura, ma evidentemente falsa. Oggi, con questa candidatura in una lista legata al Partito democratico e alla sinistra, emerge la vera natura politica del gruppo: non un’alternativa, ma una stampella dell’attuale sistema di potere, sia locale che regionale”.

    “Come si può pensare di essere all’opposizione in consiglio comunale e, contemporaneamente, sostenere lo stesso progetto politico di chi governa in Regione? – domandano – È questa l’ennesima prova di incoerenza politica e di mancanza di rispetto verso quei cittadini che hanno creduto in un progetto apparentemente civico, salvo poi scoprire che dietro le quinte si giocava un’altra partita”.

    “Chi ha sostenuto Immagina Greve – evidenziano Abate e Cuscito – si trovi oggi a fare i conti con una realtà ben diversa da quella raccontata: non una forza civica, ma una costola della sinistra, con gli stessi riferimenti politici, gli stessi alleati, e – oggi possiamo dirlo – lo stesso programma”.

    “Nel prossimo consiglio comunale – annunciano – chiederemo formalmente che il gruppo Immagina Greve lasci i banchi dell’opposizione e prenda posto in maggioranza, insieme a quei partiti che oggi rappresentano la loro vera casa politica. Infatti i candidati nei vari collegi della lista Casa Riformista di cui fa parte la consigliera Verniani, sono esponenti di primo piano di Italia Viva oltre che sostenitori del Partito democratico, le stesse forze che governano Greve in Chianti! Il rispetto per gli elettori richiede un atto di chiarezza e di onestà politica”.

    “Dal punto di vista umano – precisano – rivolgiamo un sincero in bocca al lupo alla consigliera Verniani per la sua candidatura. Ma dal punto di vista politico, è giusto dire la verità ai cittadini: Immagina Greve non è mai stata una forza civica, ma un pezzo della sinistra mascherato da indipendenza”.

    “Il gruppo di centrodestra Per il Cambiamento – rivendicano – rappresenta e continuerà a rappresentare l’unica vera alternativa e opposizione al sistema Pd, sia in Comune che in Regione. Un’opposizione chiara, senza ambiguità al fianco dei cittadini grevigiani. Ora che le maschere sono cadute, è giunto il momento di aprire gli occhi: chi davvero vuole il cambiamento sa da che parte stare”.

    “Chi continua a nascondersi dietro la parola civismo – rilanciano – mentre dietro sostiene apertamente i partiti della sinistra, tradisce la fiducia degli elettori e indebolisce il concetto stesso di opposizione. È tempo di scegliere: tra chi fa opposizione per comodità e chi la fa per convinzione, anche quando è difficile”.

    “Noi del gruppo Per il Cambiamento non abbiamo mai fatto mistero dei nostri valori – concludono Abate e Cuscito – delle nostre idee e della nostra visione per Greve. E continueremo a essere la voce di chi non si rassegna all’egemonia del Pd e dei suoi alleati. Il sipario si chiude per Immagina Greve… avanti il prossimo!”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...