spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Abusivi nell’ex “Don Gnocchi” a Pozzolatico, il sindaco Lazzerini: “Questione in mano al Prefetto”

    "Soddisfatto per l'attivazione del tavolo provinciale di ordine e sicurezza. Situazione in risoluzione da questo punto di vista"

    IMPRUNETA – Può dire poco il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, sulla situazione di Villa Larderel, l’ex “Don Gnocchi” di Pozzolatico.

    L’enorme struttura, tuttora inutilizzata, è diventata infatti un luogo in cui personaggi più o meno loschi hanno innescato un via vai che sta preoccupando, e non poco, la comunità.

    Tanto che è finita sul tavolo della Prefettura di Firenze. Che se ne sta occupando. Quindi il primo cittadino “cede il passo” ai responsabili dell’ordine pubblico.

    Se ne era occupato anche il candidato sindaco di Voltiamo Pagina Impruneta, Matteo Zoppini, nella recente campagna elettorale.

    “L’ex Istituto Don Gnocchi – aveva detto – il cui immobile era di proprietà della Regione Toscana, poi acquisito da Invimit (società a completa partecipazione pubblica) è abbandonato, ormai da anni, a sé stesso: il muro esterno è in parte crollato, le finestre sono distrutte e l’esterno è pieno di rifiuti”.

    “Ci segnalano alcuni cittadini inoltre – aveva rimarcato – che durante il giorno e la notte entrano ed escono persone dall’immobile”.

    “Per questi motivi – aveva incalzato Zoppini – la proprietà deve intervenire immediatamente per la messa in sicurezza del compendio, onde evitare il depauperamento di un bene pubblico di grandissimo valore, il cui costo di messa in pristino ricadrebbe interamente sullo Stato”. 

    “Anche su questo – aveva concluso l’allora candidato sindaco, oggi capogruppo in consiglio comunale di Voltiamo Pagina, all’opposizione – abbiamo assistito per anni all’immobilismo del Comune di Impruneta”.

    Dopo l’incarico da sindaco, Lazzerini ha registrato la presa in carico della situazione da parte della Prefettura. Viene considerata quindi, evidentemente, una problematica di ordine pubblico.

    “Esprimo soddisfazione – dice Lazzerini – per l’attivazione del tavolo provinciale di ordine e sicurezza”.

    “Questo – conclude – vuol dire che la situazione è in mano alla Prefettura. E in via di risoluzione dal punto di vista della messa in sicurezza dell’area ex Don Gnocchi”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...