spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 20 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Hereditas”, a Impruneta la cabina elettrica diventa una tela a cielo aperto: grazie a E-Distribuzione

    L'opera di Insane Jane valorizza il territorio su una cabina elettrica in via Giovanni Falcone, promuovendo memoria, natura e partecipazione giovanile

    IMPRUNETA – Lunedì 24 novembre alle ore 15.30 sarà inaugurato il murale “Hereditas”, realizzato dall’artista Insane Jane sulla cabina elettrica di via Giovanni Falcone a Impruneta.

    L’intervento, promosso dal Comune di Impruneta e realizzato dall’Associazione Mixed Media in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop.21, rappresenta un’iniziativa di riqualificazione urbana e di valorizzazione del paesaggio cittadino.

    Grazie al sostegno di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel, la cabina è stata trasformata in una tela a cielo aperto che dialoga con l’ambiente circostante e con l’identità locale.

    Il murale raffigura elementi della flora e fauna del territorio (olivo, vite, alloro, papaveri e una gazza ladra) e attraverso simboli naturali racconta il legame tra generazioni, memoria storica e responsabilità futura.

    L’iniziativa si inserisce nel progetto “Energie Creative”, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con Coop.21 e Mixed Media, e ha coinvolto giovani artisti locali attraverso laboratori creativi.

    All’inaugurazione saranno presenti le autorità locali, i referenti di E-Distribuzione, l’artista e gli operatori di Coop.21.

    Seguiranno merenda collettiva e attività pratiche con pannelli dedicati all’uso della bomboletta.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...