IMPRUNETA – Il Pd Impruneta, con le parole del suo segretario Andrea Vitali, esprime pubblicamente il suo sostegno al “diritto di svolgere il Pride” e la “posizione contro le politiche anti-LGBTQA+ di Victor Orbán in Ungheria”.
“Come segretario del Pd Impruneta – dice Vitali – desidero esprimere la ferma condanna nei confronti di ciò che sta avvenendo in Ungheria. Il Governo ungherese di Viktor Orbán si è mostrato ancora una volta per quello che è: liberticida e antidemocratico”.
“Desidero ribadire con forza – aggiunge Vitali – il sostegno al diritto di tutti e tutte a manifestare liberamente, senza alcuna discriminazione, attraverso eventi come il Pride che celebrano l’amore, la libertà e i diritti civili”.
“Da anni ormai è chiaro che il Governo di Orbán desidera cancellare i diritti e le libertà civili – accusa – imponendo un linguaggio di odio e di intolleranza puntando ad un ideale stereotipato di famiglia, di relazione e di genere. Non possiamo arretrare di un passo in merito a questi principi e vigileremo anche sul nostro territorio contro ogni indebolimento e attacco”.
“A tal proposito – viene alla politica locale – vorrei capire come intende posizionarsi il gruppo Voltiamo Pagina, in quanto al proprio interno ha un rappresentante del partito del Governo di Giorgia Meloni, storica amica di Orbán, che ancora non ci ha fatto sapere nulla in merito preferendo oltraggiare la storia e il lavoro dei padri fondatori dell’Unione Europea”.
“Mi chiedo – rilancia – come si posizioneranno in merito al sostegno alle politiche di inclusività e ai diritti civili, soprattutto vista la vicinanza di alcuni dei loro esponenti nazionali alle politiche di un governo ungherese che, da anni, ostacola i diritti della comunità LGBTQ+ e promuove una visione autoritaria della politica”.
“Altrettanto impossibile – dice ancora Vitali, con riferimento ai consiglieri Matteo Zoppini e Gabriele Franchi – non notare la differenza di pensiero e posizione su queste tematiche presente tra i due membri del gruppo Voltiamo pagina in consiglio comunale”.
“A tal proposito – rincara Vitali – viene spontaneo chiedersi se l’opposizione intende sostenere o meno obiettivi che tutelano i diritti umani e la dignità di tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità. Impruneta, come ogni altro territorio sulla faccia della terra, merita di essere un luogo di incontro, amore, dialogo e di rispetto reciproco”.
“La nostra posizione in difesa dei diritti civili è chiara – conclude – e non possiamo permettere che nessuno faccia passi indietro su questi principi fondamentali”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA