spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 30 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta: sul balcone del palazzo comunale sventola la bandiera palestinese accanto a quella italiana

    Approvata mozione in consiglio comunale. Proposte anche "iniziative per favorire il dialogo interculturale, sostenere lo sviluppo e contribuire a una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese"

    IMPRUNETA – Il consiglio comunale di Impruneta nella seduta di oggi, martedì 29 luglio, ha approvato con 13 voti favorevoli ed uno contrario, una mozione a firma del consigliere Francesco Fossaroli, che dispone l’esposizione della bandiera della Palestina presso il palazzo comunale, accanto a quella italiana.

    “Il gesto – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – rappresenta un segno di solidarietà verso il popolo palestinese e un atto simbolico in ricordo delle vittime del conflitto”.

    Attraverso la mozione, il consiglio ha impegnato il sindaco e la giunta ad esporre la bandiera palestinese insieme a quella italiana.

    Ma anche a continuare a promuovere iniziative culturali e informative volte a far conoscere la storia, la cultura e le aspirazioni del popolo palestinese, favorendo il dialogo interculturale.

    E ancora: a sostenere progetti di cooperazione e solidarietà con la Palestina, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e allo sviluppo socio-economico.

    A invitare il governo italiano e la comunità internazionale a sostenere con determinazione la ripresa dei negoziati di pace tra le parti, con l’obiettivo di una soluzione giusta e duratura basata sulla coesistenza di due Stati, Israele e Palestina.

    A richiedere il rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite che sanciscono il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e la creazione di uno Stato indipendente e sovrano.

    “Con questo atto riaffermiamo l’impegno del nostro Comune per la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale. Crediamo nel dialogo come strumento fondamentale per costruire convivenza e giustizia” hanno dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini e il consigliere Fossaroli.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...