spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 8 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Terra Murata”, tra storia e spiritualità al Loggiato del Pellegrino di Impruneta

    Un percorso dedicato all'identità storica e religiosa di Procida, con opere di Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini: inaugurazione sabato 17 gennaio alle ore 16

    IMPRUNETA – Tra le arcate del Loggiato del Pellegrino, a Impruneta, la memoria di Procida incontra la storia medicea dell’Impruneta in un dialogo visivo che attraversa luoghi, riti e testimonianze custodite nel tempo.

    Sarà inaugurata sabato 17 gennaio a partire dalle ore 16 “Terra Murata tra storia e spiritualità”, l’esposizione, a cura di Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini, raccoglie un progetto triennale dedicato al borgo di Terra Murata a Procida, articolato in tre sezioni.

    L’ex carcere del Palazzo d’Avalos, la processione del Venerdì Santo e il Santuario di San Michele Arcangelo. Il lavoro documenta la stratificazione storica, civile e religiosa dell’isola, restituendone un quadro unitario.

    Il percorso espositivo richiama anche i rapporti storici tra Procida e la famiglia Medici, a partire dalla figura di Baldassarre Cossa, poi Papa Giovanni XXIII, e dal legame con Giovanni di Bicci de’ Medici. La scelta del Loggiato del Pellegrino, edificato nel XVII secolo per volontà di Ferdinando II de’ Medici, crea un collegamento diretto tra le due comunità.

    La mostra comprende inoltre un contributo video realizzato dal collettivo Mathemart, che propone una rielaborazione digitale dei luoghi oggetto della ricerca.

    L’esposizione sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-18 presso la Loggia del Pellegrino, in piazza Buondelmonti 21 a Impruneta.

    I rappresentanti della stampa e la popolazione sono invitati a partecipare all’inaugurazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Impruneta e quello di Procida con il supporto organizzativo dell’associazione Art-Art di Impruneta.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...