Cari amici del Gazzettino del Chianti,
Fino alla chiusura della mia attività ricettiva l’anno scorso, per diversi anni ho ospitato una famiglia americana del Minnesota, Jeff and Julianne S..
Siamo rimasti in contatto e in amicizia e lo scorso autunno sono venuti a stare di nuovo a San Casciano (in un’altra struttura nelle vicinanze) per poter passare un po’ di tempo con noi e villeggiare nel nostro paesello che tanto apprezzano ed amano.
Julianne è un’infermiera professionista, nata e cresciuta in una fattoria del Minnesota e Jeff uno chef, di origine Jamaicane ma da lunghi anni cittadino americano.
Qualcuno di voi li avrà sicuramente visti in giro per il paese.
Ho ritenuto giusto condividere con voi la mail drammatica che ho ricevuto ieri mattina dall’amica Julianne.
Penso che una testimonianza così diretta debba essere conosciuta e diffusa, perché la gente deve sapere e non tacere o ignorare quello che sta accadendo in un Paese che è sempre stato così apprezzato per i suoi valori democratici e progressisti.
Cosa sta accadendo al Paese che ci ha liberato dalla guerra e che ha rappresentato il sogno di tutti i giovani fino a pochi mesi fa?
Queste parole, sono uno spunto di riflessione importante per tutti noi. Spero che aiutino ad aprire gli occhi a tutti coloro che finora li hanno tenuti coperti.
Intanto auguro ai miei amici tanto coraggio e l’invito a tornare a San Casciano se le cose si faranno più difficili.
Ilaria Tachis
“Ilaria, è incredibile quello che sta succedendo in Minnesota!
Il nostro governo federale prende e trattiene anche i bambini… fa a pezzi le famiglie, che non sono criminali, non hanno alcuna traccia di aver fatto nulla di sbagliato, lo fanno in base al colore della pelle. E’ così sbagliato e malvagio. Così disumano.
E il nostro governo federale ha dichiarato che non indagherà sull’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good… .
Inoltre, proprio ieri il mio collega Alex, un infermiere specializzato in “critical care”, è stato ucciso (ne parlano da ieri i media di tutto il mondo, n.d.r.) mentre sembra che stesse aiutando una donna a cui era stato spruzzato un urticante al pepe.
3.000 agenti federali qui in Minnesota, che indossano maschere… perché indossano maschere?
I nostri cittadini americani qui in Minnesota sono spaventati, le scuole di Minneapolis e St Paul hanno iniziato la didattica a distanza per bambini e famiglie che hanno troppa paura di uscire di casa per timore di essere arrestati e trasferiti fuori dallo Stato, in una prigione federale in Texas.
Non dicono nemmeno a nessuno dove li stanno portando. Non riesco a immaginare come si sentisse la gente quando Hitler portava la gente sui treni e la uccideva… è così terribile.
Tim Walz, il sindaco Jacob Frey, il capo della polizia Brian O’Hara e il procuratore generale Keith Ellison sono bravi e onesti cittadini del Minnesota contro cui Trump e il suo popolo si avventano e sui quali mentono…. . Assolutamente folle.
Preghiamo e siamo persone pacifiche… cosa che il governo federale dice che non siamo! Ho vissuto qui tutta la mia vita e non ho mai visto una cosa del genere.
Dico a Jeff di portare con sé il passaporto, ma non lo farà… . Dice che non ha tempo per queste sciocchezze e in realtà, anche se la gente ha dei documenti, l’ICE continua a romperti il finestrino della macchina, a trascinarti fuori dalla macchina, ad ammanettarti e incatenarti e a portarti via!
Mamma mia… Trump governa da un anno e ne mancano ancora tre…
Noi siamo coraggiosi, supereremo anche questo… . Prima o poi dovrà finire.
Ciao.
Julianne S.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



































