spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 10 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il raddese Vito Benvenuti campione europeo di pesca in acque dolci con il “Team Forze di Polizia Fipsas”

    Già comandante della polizia locale a Radda in Chianti (e dal 2010 al 206 responsabile del servizio associato con Gaiole), con la sua squadra ha trionfato a Ostiglia (Mantova)

    RADDA IN CHIANTI – Il raddese Vito Benvenuti, a lungo comandante della polizia locale di Radda in Chianti, si è laureato (il 5 e 6 settembre scorso) campione europeo con il suo “Team Forze di Polizia Fipsas”.

    In quei due giorni, infatti, si è svolto ad Ostiglia (Mantova) nel Canal Bianco, il Campionato Europeo di pesca in acque dolci, riservato alle forze di polizia.

    Ogni nazione partecipante poteva presentare la squadra nazionale più cinque team.

    Hanno partecipato a questa manifestazione l’Italia, la Germania, l’Ungheria, il Belgio, l’Inghilterra, l’Irlanda e l’Olanda.

    Ogni nazione ha poi, come detto, presentato alcuni team: “Quello del quale faccio parte io – ci spiega Benvenuti – si chiama “Team Forze di Polizia Fipsas” in quanto al suo interno ci sono appartenenti a diverse forze di polizia”.

    “Il primo giorno di gara – prosegue spiegando il funzionamento della competizione – si poteva pescare con il galleggiante. Mi sono imposto nel mio settore con 6.800 grammi di alborelle suscitando la meraviglia degli astanti (garisti e pubblico) in quanto ho usato una tecnica praticamente mai utilizzata nel Canale”.

    “Nel secondo giorno – aggiunge – solo con la tecnica “Feeder”, ho avuto in sorte un pessimo picchetto e sono riuscito a strappare un deciamo piazzamento (i settori erano da 20 atleti)”.

    “La mia vita lavorativa – racconta di sé Benvenuti – nella polizia municipale (ora locale) è iniziata nel lontano 1983, quando ho vinto il concorso nella polizia municipale di Siena. Vi sono rimasto fino al 1993, anno in cui mi sono trasferito, per mobilità, a Radda in Chianti dove ho prestato servizio fino al marzo di quest’anno. Ora sono felicemente in pensione”.

    “Dal 2010 al 2016 – dice ancora – sono stato responsabile del Servizio Associato dei Comuni di Radda e Gaiole; dal 2016 fino alla data del pensionamento sono stato responsabile del Servizio di Polizia Municipale solo del Comune di Radda”.

    “Tornando alla gara – continua Benvenuti – insieme ai miei compagni di team abbiamo vinto la manifestazione a questi riservata. Questo è il mio terzo titolo europeo per team, dopo quelli vinti nel 1999 e nel 2001. Risultato che bissa il Campionato Italiano di categoria 2025, vinto con la squadra della polizia municipale di Siena. Ho inoltre vinto vari campionati italiani di categoria, sia individuali che a squadre”.  

    “Sono orgoglioso del titolo vinto – conclude Benvenuti – perché frutto di un’attenta preparazione nelle giornate di prova; e devo ringraziare anche i miei compagni di squadra, che sono stati meravigliosi”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...