spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 22 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “AcculturARCI 2026” al circolo Arci di San Casciano: cinema, musica, teatro, disco, libri. Tanti appuntamenti fino a maggio!

    Tutti gli eventi previsti, a partire da venerdì 23 gennaio con la presentazione del libro “Ho ucciso un uomo in un reality”. La casa del popolo in via dei Fossi si conferma, una volta di più, luogo per tutti

    SAN CASCIANO – Al circolo Arci di San Casciano riparte la rassegna “Acculturarci”. Dopo il successo dell’ultima edizione che si è conclusa con i concerti de Il Banchetto dedicati a De Andrè, venerdì 23 gennaio alle ore 21.30 “Acculturarci” ricomincia con la presentazione del libro di Stefano Moretti e Alessandro Bini, “Ho ucciso un uomo in un reality”.

    “Acculturarci” andrà avanti fino a maggio con tanti appuntamenti per tutte le età e tutte le passioni.

    Venerdì 30 gennaio alle ore 21.30 primo appuntamento con il cinema con il celebre film “Joker” di Todd Phillips.

    La proiezione al termine della quale ci sarà un dibattito con la psicologa Paola Braccagni, sarà preceduto alle ore 19.30 da una sfiziosa apericena al costo di 10 euro.

    Si proseguirà venerdì 6 febbraio alle ore 21.30 quando a grandissima richiesta ritornerà la discoteca con “Il Carnevale dello Shakira”.

    Per questa serata, che prevede un ingresso al prezzo popolare di 5 euro, è consigliatissima la prenotazione al numero 3804531527.

    A marzo largo alla musica con gli appuntamenti di venerdì 6 alle ore 21.30 on “The blues lovers”, che proporranno un concerto dal titolo “A road to the blues”; e di venerdì 13 febbraio alle ore 21.30 con il quintetto “Italian Soul” che proporrà in chiave semiacustica i grandi successi della canzone italiana.

    “Acculturarci” proseguirà domenica 15 marzo: alle ore 17.30 Tiziana Giuliani, accompagnata alla chitarra da Serena Rinaldi, che proporrà un reading con le più belle pagine di “Le ragazze di San Frediano”, il capolavoro di Vasco Pratolini, ambientato nella Firenze del secondo dopoguerra.

    Venerdì 20 marzo alle ore 21.30 “Acculturarci” ospiterà la presentazione della nuova edizione dell’Atlante delle Guerre con la partecipazione della giornalista Alice Pistolesi.

    L’Atlante, giunto alla quattordicesima edizione, è un testo fondamentale per informarsi e comprendere chi sta combattendo i più sanguinosi conflitti del nostro tempo.

    Venerdì 10 aprile alle ore 21.30 ritorna il cinema con “Gli spietati”. Anche in questa occasione la proiezione sarà preceduta alle 19.30 da un’apericena, al costo di 10 euro, e seguita da un dibattito.

    Domenica 26 aprile alle ore 17 appuntamento con “La Nuova Pippolese – Orchestra a Plettro” che proporrà un repertorio di canzoni popolari della tradizione fiorentina.

    L’ultimo appuntamento sarà venerdì 15 maggio alle ore 19.30 con un’apericena che precederà la proiezione del film “La fiera delle illusioni” del regista Guillermo Del Toro. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con la criminologa Veronica Bellini.

    “Acculturarci”, inzomma, propone occasioni imperdibili per fruire appuntamenti culturali dal vivo.

    L’ingresso, dove non specificato, è libero con offerta consapevole. La rassegna è patrocinata dal Comune di San Casciano e supportata da ChiantiBanca, UnipolSai e Unicoop Firenze.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...