spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 10 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chiesanuova: domenica 11 giugno (alle 9) la Santa Messa viene celebrata alla “Sagra dì Pinolo”

    La festa del Corpus Domini con la processione eucaristica partirà dalla chiesa di San Donato, per attraversare le vie infiorate e raggiungere il parco del CRC

    CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Tra la parrocchia di San Donato a Chiesanuova e il CRC del paese c’è da sempre uno stretto legame.

    E anche in occasione della “Sagra dì Pinolo” 2023, nel programma di domenica 11 giugno c’è spazio per la Santa Messa all’interno del parco.

    Così dopo quarant’anni, l’ultima breve uscita nel 1984 in occasione delle prime comunioni con allora parroco don Fabrizio Poli (venuto a mancare il 25 giugno 2019), il Ss.mo Sacramento esce all’esterno.

    Così don Cristian Comini, l’attuale parroco: “Vogliamo riprendere e riproporre questa espressione pubblica del culto eucaristico. Quindi non solo una tradizione bensì, soprattutto in questi tempi di crisi e confusione, segno di speranza e di salvezza, oltre che chiara ed evidente testimonianza di fede”.

    “Il cardinal Ernest Simoni – ricorda don Comini – in occasione della sua ultima visita alla nostra comunità, l’1 maggio scorso, fra le altre cose ebbe a dirci: La vostra è una piccola comunità che però ha un cuore grande … guardate sempre a Gesù!. Queste parole ci impegnano non a esibire, ma ad annunciare con gioia la bellezza dell’incontro con Gesù e ad indicarlo a tutti”.

    “E’ bello – prosegue il sacerdote – che questa festività religiosa abbia coinvolto non solo i bambini della prima comunione e le loro famiglie, ma anche il resto della comunità. Anche coloro che non sono “addetti ai lavori” o praticanti”.

    “Ma che – conclude – attraverso la loro preparazione dell’infiorata hanno vissuto e vivranno momenti d’incontro di fraternità e condivisione”.

    Così domenica 11 giugno alle ore 9 la festa del Corpus Domini con la processione eucaristica partirà dalla chiesa di San Donato, per attraversare le vie infiorate e raggiungere il parco del CRC di Chiesanuova. dove sarà celebrata la Santa Messa.

    Al termine sarà riportato il Santissimo sacramento in chiesa, dove sarà impartita la solenne benedizione. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...