MERCATALE (SAN CASCIANO) – Paura a Mercatale nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 31 ottobre, quando alcuni ladri sono entrati in due abitazioni di via Fratelli Cervi, per poi spostarsi verso la zona di via di Luiano.
La prima casa colpita è quella di una famiglia dove i ladri sono riusciti a entrare dal retro, passando dal giardino che confina con un campo.
Hanno lasciato impronte di fango ovunque e messo a soqquadro la camera da letto, rovistando nei cassetti.
Il gesto più vile quello di rubare il contenuto del salvadanaio dei due bambini: non tanto per il contenuto, ma per l’atto in sé.
Poco dopo, a circa 50 metri di distanza, i ladri hanno colpito di nuovo. In questo caso sono entrati dal primo piano, passando dalla cucina.
Hanno chiuso il cane in taverna e, anche qui, hanno rovistato nelle stanze, in particolare nelle camere; probabilmente portando via qualche orologio e bracciale. Il tutto in meno di dieci minuti.
A dare l’allarme sono stati i vicini, che sentendo dei rumori sospetti si sono affacciati e hanno notato la casa al buio, illuminata solo da una torcia simile a quella di un cellulare.
Quando hanno capito cosa stava succedendo, hanno iniziato a urlare: “Aiuto! Ci sono i ladri!”, mettendo in fuga gli stessi verso il terreno antistante alla casa.
Una vicina racconta di aver visto due uomini, non troppo in là con l’età, con un cappellino e una bandana. Entrambi magri.
La stessa donna ricorda di aver notato, qualche settimana fa, una Audi Q3 nera accesa davanti alle case, da cui erano salite come per scappare persone simili a quelle viste ieri sera.
Sempre nella nottata di venerdì, a San Casciano, sarebbe stata rubata la targa di un’auto: non è ancora certo, ma si pensa possa essere collegata ai furti e che possa venir utilizzata dai ladri.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Montespertoli, arrivati circa un’ora e mezza dopo la chiamata dei residenti. In tutto il vicinato regna la paura, la preoccupazione e soprattutto tanta rabbia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































