spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 31 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Santa Cristina in Salivolpe, terreni in fiamme: in azione vigili del fuoco e La Racchetta

    Con il caldo e soprattutto il vento di oggi, le fiamme si sono propagate con rapidità aggredendo sterpaglie e olivi

    SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – Non c’è pace per Santa Cristina in Salivolpe. 

    Dopo il totale stato di abbandono della chiesa, e un incendio che aveva coinvolto il campo di fianco alla chiesa qualche anno fa oggi, domenica 20 luglio, torna il fuoco intorno alla chiesa. 

    Le fiamme si sono propagate velocemente nel bosco e nei campi sul crinale verso San Pancrazio, fino sotto al cimitero.

    In azione La Racchetta (come molte delle sue sezioni territoriali, in primis quella sancascianese) e vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano.

    Con il caldo e soprattutto il vento di oggi, le fiamme si sono propagate con rapidità e non sono state ancora domate del tutto. 

    Un fumo una buona parte del campo di olivi, letteralmente avvolti dalle fiamme. 

    Tanto fumo e aria pesante, il consiglio è di non percorrere quel tratto di strada.

    Così da agevolare l’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari de La Racchetta per spegnere le fiamme il prima possibile.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...