LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – Tempo di olio nuovo e del Gran Premio Romolino dell’olio, che si terrà sabato 29 novembre presso il Circolo Sportivo Romola Mcl.
Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, i volontari sono pronti, con passione ed impegno, ad offrire una bella serata dedicata all’oro verde.
La manifestazione romolina quest’anno è stata inserita nel programma di Olio Sapiens, l’evento che celebra l’olio extravergine d’oliva in Toscana, che sarà inaugurato giovedì 27 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro Niccolini di San Casciano.
Nell’ambito del quale, per tre giorni, sarà celebrata la tradizione chiantigiana e l’eccellenza olivicola locale con numerose attività che si svolgeranno nei comuni chiantigiani.
Una giornata ricca di iniziative quella prevista a La Romola: dove, già nel pomeriggio, si terrà il laboratorio per bambini.
Mentre, come da tradizione, a partire dalle ore 18.30 saranno effettuate le degustazioni con le votazioni popolari degli oli delle aziende agricole e dei privati, per l’assegnazione dei premi delle rispettive categorie.
Presenti alla serata anche alcuni esperti del settore: come il dottor Filippo Legnaioli, capo panel I commissione Consorzio olio dop Chianti Classico; e il dottor Luca Socci, Capo Panel e presidente Associazione Anteo.
La cena, fissata per le ore 20, comprenderà Bruschette miste e Sformatino, Ribollita, Salsicce, Fagioli e Crauti, Olio nuovo, Acqua, Vino e Vinsanto con Cantuccini al prezzo di 25 euro a persona.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze al momento della prenotazione. A far da sottofondo alla serata musica dal vivo.
Gli organizzatori ricordano a coloro che vorranno partecipare, aziende agricole ma anche privati, di consegnare i campioni d’olio entro il 20 novembre presso il Circolo in via Treggiaia 3, a La Romola, dalle ore 7.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 20, telefonando prima allo 055827457 per prenotare.
La manifestazione è resa possibile grazie ai numerosi volontari e alla collaborazione di Pro Loco San Casciano, Olio Sapiens, Anteo e Anapoo.
Per informazioni e prenotare la cena è possibile contattare sempre il circolo allo 055827457 oppure Chiara al 3392440923 e Silvia al 3398590297.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































