spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 20 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tentata truffa del falso carabiniere (non andata a segno) a San Casciano: mantenere sempre alta l’attenzione

    La Stazione dell'Arma in piazza Cavour è stata subito informata e si è attivata, si caldeggia comunque l'esigenza di tutelare al massimo in particolare le persone anziane che si trovano in casa da sole

    SAN CASCIANO – Allerta da San Casciano, dove nella mattinata di oggi è stata tentata (per fortuna senza andare a segno) la truffa del falso carabiniere.

    La Stazione dell’Arma in piazza Cavour è stata subito informata e si è attivata, si caldeggia comunque l’esigenza di mantenere alta l’attenzione.

    Di avvisare soprattutto le persone anziane che vivono da sole, o che restano in casa da sole durante la giornata.

    Ricordiamo che si tratta di una telefonata di un finto appartenente alle forze dell’ordine o di un finto avvocato, che fa credere alla vittima che un proprio parente sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o che sia stato arrestato.

    Alla vittima verrà richiesta una somma di denaro a titolo di corrispettivo per fornire assistenza sanitaria o legale alla persona cara in difficoltà.

    Se la persona truffata accetta, l’interlocutore comunica che di lì a breve un assistente o un carabiniere in borghese si recherà presso l’abitazione per ritirare il denaro contante.

    Questi i consigli dell’Arma dei carabinieri: diffida delle apparenze; non aprire mai la porta agli sconosciuti.

    Non fidarti del solo tesserino di riconoscimento, non basta; ricorda che le forze dell’ordine non chiedono mai denaro per assistere i cittadini.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...