SAN CASCIANO – E’ successo ieri sera, giovedì 24 ottobre, attorno alle 22.30 in un borgo di case nella campagna del comune di San Casciano.
Ed è stata un’esperienza terribile per il padrone di casa. Ma anche per i pochi (meno di 15) abitanti di questo piccolo gruppo, visto che c’erano stati anche dei precedenti nei giorni scorsi.
I fatti.
I ladri sono entrati in una casa al momento vuota, visto che è di proprietà di proprietà di una famiglia che la utilizza nel tempo libero.
Niente di valore al suo interno. I ladri hanno lasciato i danni relativi all’effrazione e tante cose gettate per aria.
Poi però sono passati alla casa di un vicino, che in quel momento era in casa.
Sono saliti con una scala, facendo rumore. In casa hanno sentito qualcosa, il proprietario si è affacciato e si è trovato di fronte due persone.
Incappucciate con un passamontagna, non hanno detto una parola: hanno solo fatto evidenti gesti minacciosi.
Al che, il padrone di casa si è messo ad urlare e, fortunatamente, i ladri sono scappati facendo perdere le loro tracce nel buio.
Sono stati subito chiamati i carabinieri. Ai quali i residenti hanno raccontato anche che una quindicina di giorni fa sugli infissi di una casa erano stati trovati segni evidenti di un tentativo di effrazione.
Il timore è, quindi, che potessero essere le stesse persone, che abbiano preso “di mira” questo gruppo di case.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: mettete in atto ogni misura preventiva (chiusura porte con mandate, chiusura finestre e persiane, inserire l’allarme chi ne è provvisto) e segnalare alle forze dell’ordine sul territorio qualsiasi movimento sospetto si noti. Auto, persone sconosciute… .
Insomma, se un qualcosa vi sembra fuori posto o meritevole di attenzione, segnalatelo con rapidità e dovizia di particolari ai carabinieri. Componendo il 112.
©RIPRODUZIONE RISERVATA