spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 23 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un nuovo DAE sul territorio: i cinghialai di Mercatale lo hanno donato e installato al capanno di Valigondoli

    Inaugurato ieri, giovedì 22 gennaio. A breve ripartiranno anche i corsi di Blsd gestiti dalle Misericordie del territorio, per formare al suo utilizzo il maggior numero di cittadini

    VALIGONDOLI (SAN CASCIANO) – Inaugurato ieri pomeriggio, giovedì 22 gennaio, al capanno di Valigondoli del Gruppo Sportivo di Caccia al Cinghiale di Mercatale, un nuovo DAE (defibrillatore automatico da esterno).

    Donato dallo stesso G.S. di Mercatale, è stato inaugurato un nuovo defibrillatore accessibile a tutta la comunità.

    Presenti all’inaugurazione: l’assessore Francesco Volpe, il corpo dei vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano, le Confraternite di Misericordia di Mercatale e San Casciano e La Racchetta della sezione di San Casciano. 

    “Il progetto Cuori in Comune è partito nel 2019 grazie alla collaborazione tra le associazioni del territorio e l’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Francesco Volpe – e oggi compiamo un nuovo passo in avanti. Questo è il terzo Dae installato nel territorio di Mercatale ed è un grande gesto di generosità!”.

    “L’amministrazione comunale di San Casciano – ha tenuto a ribadire l’assessore – ringrazia il Gruppo dei Cacciatori di Mercatale che, con l’installazione di questo nuovo defibrillatore, va a coprire un’area ancora scoperta”.

    “Un altro passaggio fondamentale – ha concluso Volpe – è però quello di saper utilizzare correttamente questi strumenti: per questo, prossimamente, le nostre associazioni di Misericordia organizzeranno un nuovo corso Blsd per i cittadini, al quale invito tutti a partecipare”.

    La giornata si è conclusa con una bella merenda offerta a tutti i partecipanti da parte del Gruppo di Caccia al Cinghiale di Mercatale, accompagnata dal fuoco acceso.

    In quel capanno dove spesso, in particolare di primavera e estate, al fresco di Valigondoli, vengono organizzati pranzi e cene sempre molto apprezzate!

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...