spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’Europa premia la sostenibilità ambientale di Tavarnelle

    Il riconoscimento Emas Award 2017 è stato ritirato dal sindaco Baroncelli a Malta

    TAVARNELLE – Premio Emas Award 2017 al Comune di Tavarnelle. La giunta Baroncelli si è aggiudicata la menzione d'onore della Commissione Europea conferita in occasione della cerimonia che si è tenuta a Malta nei giorni scorsi per i risultati conseguiti nella gestione ambientale e per l'esempio e il contributo nel rendere l'economia europea più circolare.

     

    Il sindaco è andato a ritirare il premio a Malta insieme al chimico Serena Losi e al responsabile del servizio Ambiente del Comune, l’ingegnere Simone Dallai (nella foto).
     
    “Un grazie a chi ha creduto e crede in noi – ha detto il sindaco David Baroncelli –  un grazie ai cittadini che trasformano il proprio impegno quotidiano in rispetto e tutela dell'ambiente e un grazie ai nostri uffici che con professionalità e dedizione affrontano sfide sempre nuove per l'ambiente”. 

     

    Il riconoscimento offre al sindaco l’occasione di invitare Barak Obama a Tavarnelle e mostrare all’ex presidente degli Stati Uniti, in visita in Toscana nelle prossime settimane, le strutture, gli interventi, come la centrale a biomassa che riscalda il complesso scolastico di via Allende, gli impianti geotermici, solari e fotovoltaici degli edifici scolastici e pubblici, e le altre eccellenze che rendono virtuoso il comune a livello internazionale.  

     
    Il Comune aveva già vinto l’Oscar delle Politiche ambientali nei giorni precedenti. L’amministrazione green si era aggiudicata il prestigioso riconoscimento assegnato dagli esperti del sistema comunitario di ecogestione e audit che promuove lo sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale. Un altro riconoscimento per le politiche virtuose intraprese in campo ambientale dal Comune chiantigiano. Aumenta il numero delle ecomedaglie assegnate alla comunità di Tavarnelle che si è distinta nello sviluppo sostenibile del territorio.

     
    Alla base del riconoscimento internazionale l'87 per cento di raccolta differenziata e di riduzione dei 100 kg di rifiuti pro-capite all'anno negli ultimi 5 anni nell'ambito del progetto europeo Waste-Less. Tra le motivazioni della menzione ci sono la combinazione di servizi integrati che ha visto in primo piano l’estensione del porta a porta, l’utilizzo di cassonetti con calotta e bidoncini di prossimità, l’installazione di fontanelli pubblici e scolastici, l’utilizzo di regolamenti, azioni e interventi per l’ottimizzazione dei processi di informazione e vicinanza sociale, la riduzione della produzione degli imballaggi nell’ambito del progetto Chianti Waste Less. 

     

    “Il premio – commenta il sindaco – è frutto di un lavoro programmato e realizzato negli anni a difesa e promozione delle politiche e di interventi concreti finalizzati alla sostenibilità ambientale”. Significativo anche il dato relativo alla riduzione dei rifiuti nonché il numero dei residenti virtuosi che pratica il compostaggio domestico, il 21 per cento, il più alto dell'area fiorentina”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...