spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa del Gioco e dello Sport, centinaia di ragazzi entusiasti

    Grande successo della kermesse promossa dall'Unione comunale e da Lions Club Barberino Montelibertas

    TAVARNELLE – Grande successo per la sesta edizione della “Festa del gioco e dello sport”. All’iniziativa, promossa dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino, Lions Club Barberino Montelibertas, con il patrocinio del Comitato Regionale Firenze Coni, in collaborazione con le associazioni del territorio, hanno partecipato centinaia di giovani.

     

    Circa 800 i cittadini uniti nel nome dello sport. Nel campo sportivo e nel parco del Mocale di Tavarnelle i ragazzi abili e diversamente abili, studenti e adulti, appassionati di sport si sono sfidati nelle discipline più disparate: triangolari di calcetto, Torball, Showdown, Corsamaratonabili, partite di basket, tennis da tavolo, pallavolo, tennis in carrozzina, esibizioni di karate, ginnastica ritmica, podismo, ciclismo, onodidattica.

     

    L’iniziativa ha centrato l’obiettivo sia sul piano dell’integrazione, valore che ha caratterizzato la kermesse dedicata al mondo delle disabilità, sia su quello umanitario. L’iniziativa punta a raccogliere fondi da destinare a tutte le associazioni che sul territorio si occupano di interventi e attività di carattere sociale.

     

    “Un bel risultato – ha commentato l'assessore allo sport Marco Rustioni – che ci riempie di soddisfazione, l'affermazione di uno mondo fondato sul rispetto dell’altro, sull’integrazione e sul valore della diversità non solo è possibile ma è in mezzo a noi, il nostro impegno quotidiano è quello di promuovere e valorizzare questo percorso virtuoso anche attraverso la funzione sociale dello sport e con il coinvolgimento dei giovani”.

     

    Significativa anche la partecipazione delle associazioni locali “la cui la collaborazione – ha dichiarato l'assessore – è stata fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa. Un ringraziamento a tutti per l’impegno e la sensibilità mostrata in questa occasione”.

     

    Tra le novità più rilevanti quest'anno il connubio cucina-integrazione, grazie alla collaborazione dell'Istituto Alberghiero Saffi che ha permesso ai ragazzi diversamente abili di sperimentarsi ai fornelli al fianco di alcuni giovanissimi talenti della scuola fiorentina.

     

    Sul fronte sportivo ha trionfato la presenza dell'azzurra Giulia Leni, ginnastica artistica femminile, che ha incontrato le allieve della ginnastica artistica di Tavarnelle e Barberino.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...