SAN CASCIANO – Due appartamenti di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di San Casciano sono al centro di un’opera di rimozione dell’amianto dalle coperture degli stessi.
A gestire l’intervento di manutenzione straordinaria degli edifici, a Cerbaia (in via Sacco e Vanzetti) e al Calzaiolo (in via Borromeo), è Casa Spa che ha in gestione il patrimonio Erp del comune chiantigiano.
Un’importante opera di manutenzione straordinaria degli edifici di edilizia residenziale pubblica messa in atto con l’obiettivo di migliorare il patrimonio Erp in termini di qualità della vita e sostenibilità ambientale.
L’intervento, realizzato da Casa Spa, permetterà di sostituire le coperture in eternit delle due case popolari.

L’intervento è di rilievo sul piano della vivibilità a della tutela ambientale e rientra nel quadro degli obiettivi di sostenibilità contenuti nella Certificazione Iso 14001 e nella Registrazione Emas, che il Comune ha ottenuto nel 2009 e mantenuto negli anni.
“I lavori, iniziati a gennaio di quest’anno, hanno poi subito una battuta d’arresto per il lockdown legato all’emergenza sanitaria – spiega l’assessore alle politiche per la casa Elisabetta Masti – l’intervento sarà concluso entro il mese di agosto”.
“Si tratta – conclude Masti – di un investimento che si aggiunge agli interventi effettuati negli anni passati sugli immobili Erp del territorio comunale di San Casciano finalizzati alla rimozione dell’amianto dalle coperture che puntano a migliorare la qualità della vita di chi abita negli alloggi popolari e la qualità ambientale degli edifici, con bonifiche e incapsulamenti dei tetti in eternit”.
La cifra dell’opera, che comprende un terzo intervento per un edificio posto in un altro comune della Toscana, è pari a 134mila euro complessivi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA