IMPRUNETA – “Tutti gli studenti di Impruneta rientreranno nelle loro aule in data 14 settembre, come deciso dalla Regione Toscana. Avranno subito disponibili banchi nuovi, classici e in nessun plesso ci saranno criticità in rapporto allo spazio”.
E’ l’assessorato alla scuola del Comune di Impruneta, guidato da Sabrina Merenda, a dare le informazioni alle famiglie che, comprensibilmente, pongono (e si pongono) tante domande per questo rientro così complicato a causa della pandemia da Covid-19.
“In considerazione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre – specifica l’amministrazione comunale – e come deciso dal piano operativo della scuola, la mensa ricomincia come ogni anno il 28 settembre. Per i bambini che frequenteranno il servizio di nido d’infanzia comunale “Pepolino”, invece comincia già il 9 settembre”.
“Il prescuola – prosegue la nota – è confermato dal 14 settembre. Per il servizio di trasporto scolastico, si sta riorganizzando il servizio che partirà comunque il 14 settembre: verranno pubblicate tutte le informazioni dettagliate, con itinerari, orari definitivi, sul sito istituzionale del Comune di Impruneta, su quello dell’Istituto Comprensivo e così su quello del Tpl, a seguito delle linee guida del trasporto uscite il primo di settembre del 2020. Gli uffici educativi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o orientamento”.
“Pur nella complessità del periodo – dice l’assessore alla scuola del Comune di Impruneta Sabrina Merenda – tornare a scuola risulta un diritto imprescindibile. In un momento di emergenza sanitaria ha potuto concretizzarsi un importante coordinamento fra piano operativo della scuola e amministrazione comunale, anche se l’informazione definitiva dai canali ufficiali è arrivata un poco dilazionata, ma sempre verificata e sicura, anche in conseguenza del fatto che le linee guida che sono state emesse per gradi”.
“Si è agito con il massimo impegno – aggiunge – volto a rispettare tutte le complesse disposizioni sulla riapertura delle scuole e soprattutto con grande senso civico finalizzato a risolvere le inevitabili problematiche e concretizzare soluzioni: si ringrazia in anticipo tutti. Si precisa infine che, dopo la riunione di fine luglio, continueranno gli incontri con il Consiglio di Istituto, un canale insostituibile per veicolare le informazioni alle famiglie, e partiranno prossimamente anche le riunioni del Comitato Mensa”.
“La novità del nuovo anno scolastico – anticipa – sarà il controllo della qualità del servizio di refezione scolastica, grazie alla figura di una nuova dietista che svolgerà azioni di vigilanza tecnico ispettiva, monitoraggio presso i locali di centro cottura e refezione, verifica e modifica dei menu, partecipazione agli incontri con la Commissione Mensa, gli operatori, in collaborazione con la dietista della ditta incaricata del servizio di refezione scolastica, i genitori e il personale comunale”.
SCUOLA D’INFANZIA
-
IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO sarà attivo dal 14 settembre 2020 effettuerà l’orario di ritorno senza mensa, con uscita prima di pranzo, fino al 25/9 (sarà cura del personale autista e accompagnatore informare in merito agli orari di ritorno provvisori). Dal 28 settembre sarà effettuato l’orario di ritorno definitivo con uscita dalle 15,30.
-
IL SERVIZIO DI PRESCUOLA sarà attivo dal 14 settembre 2020.
-
IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA sarà attivo dal 28 settembre 2020.
SCUOLA PRIMARIA
-
IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO sarà attivo dal 14 settembre 2020 e effettuerà l’orario di ritorno per la settimana fino al 25/9 senza mensa con uscita prima di pranzo (sarà cura del personale autista e accompagnatore informare in merito agli orari di ritorno provvisori). Dal 28 settembre sarà effettuato l’orario di ritorno definitivo con uscita dalle 16,20.
-
IL SERVIZIO DI PRESCUOLA sarà attivo dal 14 settembre 2020.
-
IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA sarà attivo dal 28 settembre 2020.
SCUOLA SECONDARIA
-
IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO sarà attivo dal 14 settembre 2020 ed effettuerà l’orario di ritorno provvisorio fino al 25/9 con uscita alle 11,05 (sarà cura del personale autista e accompagnatore informare in merito agli orari di ritorno). Dal 28 settembre sarà presumibilmente effettuato l’orario di ritorno con uscita alle 14,05.
-
IL SERVIZIO DI TPL sarà attivo dal 14 settembre 2020 e effettuerà l’orario di ritorno provvisorio fino al 25\9 con uscita alle 11,05. Dal 28 settembre sarà presumibilmente effettuato l’orario di ritorno con uscita alle 14,05.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto per tutte le scuole, gli itinerari e gli orari definitivi saranno pubblicati sul sito del Comune e dell’Istituto Comprensivo entro la seconda settimana di settembre.
Il servizio di prescuola viene attivato in ciascun plesso scolastico al raggiungimento di almeno cinque domande.
Le scuole di seggio saranno chiuse nei seguenti giorni
-
Scuola Infanzia San gersolè: lunedì 21 e martedì 22 settembre
-
Scuola Secondaria e primaria Ghirlandaio: lunedì 21 e martedì 22 settembre
-
Scuola Primaria Paolieri: venerdì-lunedì 21 e martedì 22 settembre
@RIPRODUZIONE RISERVATA
























