spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedรฌ 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dario Cecchini: battute, sostegno (e bistecche) al presidio dei lavoratori al cementificio di Testi

    "Il cementificio - dice Dario - pur con i cambiamenti dei tempi รจ e deve rappresentare ancora un luogo di lavoro, una certezza per le famiglie di questo territorio"

    PASSO DEI PECORAI (GREVE IN CHIANTI) – “Ricordo quand’ero ragazzo e andavo a scuola a Firenze. Quando passavamo la mattina presto con la Sita davanti al cementificio era sempre tutto illuminato, segno del lavoro delle persone”.

    Ricordi, battute, sostegno e tre belle bistecche (due “panzanesi” e una fiorentina) buttate sul fuoco che da tre settimane, ininterrottamente, tiene compagnia ai lavoratori del cementificio di Testi, nella loro battaglia senza sosta per tutelare il loro posto di lavoro.

    Con un presidio lungo la SP33 che non viene mai lasciato neanche per un minuto. Segno tangibile del legame diretto fra le persone e quel luogo di lavoro che, malinconicamente, รจ ormai attivo pochi giorni al mese.

    Una battaglia alla quale oggi, lunedรฌ 2 novembre, ha voluto portare il suo contributo anche Dario Cecchini, macellaio a Panzano in Chianti, personaggio che non ha bisogno di presentazioni.

    E ha portato, come detto, ciccia, griglie (e anche i cantuccini per dolce). Al fuoco hanno pensato gli operai della Sacci.

    “Il braciere – ci spiegano – รจ qui dall’inizio del nostro presidio, ormai tre settimane fa, รจ la nostra fiamma olimpica”.

    Nessuna novitร  sul fronte aziendale e sindacale, conย  l’attesa di un incontro previsto per il 10 novembre. E la sensazione, sempre piรน corroborata dai fatti, che Buzzi Unicem abbia rilevato il cementificio chiantigiano solo per acquisirne la clientela.

    E fra chi รจ rimasto a dormire la notte nella tenda (“Ero solo, รจ venuta mia moglie a farmi compagnia” ci spiega) e chi osserva le braci che ardono, Dario Cecchini spiega il motivo della sua presenza.

    “Il cementificio – dice – pur con i cambiamenti dei tempi รจ e deve rappresentare ancora un luogo di lavoro, una certezza per le famiglie di questo territorio”.

    “Non a caso – tiene a dire – il territorio sta rispondendo con grande presenza allo sforzo dei lavoratori di stare ogni giorno al presidio: c’รจ chi porta le lasagne, chi le arance, chi il vino o l’olio. Io non potevo che portare un po’ di ciccia”.

    E cosรฌ, mentre addenta l’osso della fiorentina giร  sapientemente tagliata, butta lรฌ un’idea-provocazione: “Male che vada si puรฒ farci un bel ristorante operaio, in cui i lavoratori si riciclano. Gli spazi mi dicono ci sono: secondo me potrebbero far successo!”.

    Foto di gruppo

    @RIPRODUZIONE RISERVATAย 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine รจ un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicitร , che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuitร  del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne lโ€™indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, puรฒ fare la differenza. Perchรฉ pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...