CASTELNUOVO BERARDENGA – Inizia a complicarsi la situazione dei contagi da Covid-19 nella provincia senese, che in questi ultimi giorni sta facendo i conti con un aumento di casi sostenuto rispetto al passato.
Arriva da qui la comunicazione di oggi, venerdì 19 maggio, del sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi. Che ha deciso di chiudere le scuole medie la prossima settimana.
Andiamo per ordine: “Un ragazzo della scuola media Papini – dice Nepi – è risultato positivo al Covid e di conseguenza la Asl ha deciso di collocare in isolamento domiciliare una classe composta da 17 bambini e 8 docenti”.
“Si può rassicurare la cittadinanza – precisa Nepi – ed in particolare la comunità scolastica dal momento che la situazione è sotto la diretta gestione di Asl, le persone che sono state giudicate “contatti stretti” sono già state o stanno per essere contattate ed a breve sarà programmato nei loro confronti il tampone di controllo”.
“Nella mattina di giovedì – annuncia – sarà prevista una specifica sanificazione dell’intero plesso scolastico”.
Da qui alla chiusura del plesso il passo è stato breve: “Considerata l’indisponibilità di oltre il 50% del corpo docente della scuola Papini, in isolamento per contatto stretto con soggetto positivo, la situazione rende di fatto impossibile la prosecuzione delle attività scolastiche in presenza”.
“Sentito il Dipartimento di Prevenzione della Zona Senese dell’azienda Ausl Toscana Sud Est – annuncia Nepi – di concerto con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo, informata la Prefettura di Siena, abbiamo ritenuto cautelativamente opportuno adottare apposita ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza della scuola media Papini di Castelnuovo Berardenga a far data da lunedì 22 febbraio fino a venerdì 26 febbraio, riservandosi di prorogarne gli effetti anche a seguito dell’esito di ulteriore confronto col Dipartimento di prevenzione della Zona Senese dell’azienda Ausl Toscana Sud Est e con il dirigente scolastico”.
“La dirigenza scolastica – dice ancora il sindaco – predisporrà l’attività di didattica a distanza per i giorni di sospensione dell’attività in presenza e darà comunicazione della modalità”.
“Vorrei ringraziare i genitori di quella classe – conclude – che già da questa mattina hanno deciso di mantenere i propri figli a casa, nonostante ancora non fosse arrivato il provvedimento da parte della Ausl Toscana Sud Est, segno di grande rispetto e responsabilità nei confronti di tutta la nostra comunità”.