BARBERINO TAVARNELLE – Il Covid non ferma il progetto “Chianti Green”: l’amore civico per l’ambiente, la cura dei luoghi in cui si vive come atto di responsabilità per il futuro del pianeta.
Sono in tanti i cittadini “cammina e pulisci” che periodicamente, soprattutto in coincidenza del fine settimana, riempiono di azioni concrete, coltivate con lo spirito della cittadinanza attiva e del volontariato ambientale, l’album social aperto dal progetto che coniuga cultura ambientale e passeggiate all’aria aperta.
E’, appunto, “Chianti Green”, il concorso promosso dal Lions Club Barberino Montelibertas, presieduto da Lia Corsi, il Comune e Il Gazzettino del Chianti e delle Colline fiorentine, che fa “gareggiare” la cura e il rispetto del patrimonio naturalistico di Barberino Tavarnelle tra i cittadini e le famiglie sensibili ai temi della sostenibilità.
Torquato Fusi ha ripulito i cigli stradali di Vico d’Elsa, Luca Becheroni ha scelto di intervenire in alcune aree boschive di Sambuca.
Edoardo Gianni ha rimosso i rifiuti nella zona di Spicciano, Emma Cini si è addentrata tra le vie di San Donato in Poggio, Claudia Pistolesi e la figlia hanno passato a setaccio le strade di campagna di Marcialla più vicine a casa loro.
L’insegnante Silvia Barbetti ha trasformato l’escursione ambientale di “Chianti Green” in una piccola passeggiata educativa rivolta ai bambini.
Un’intera comunità sta prendendo parte al percorso, che invita soprattutto i giovani a farsi promotori di pratiche virtuose nel campo della sostenibilità ambientale, nel massimo rispetto delle misure anti Covid.
“L’obiettivo è rendere la comunità protagonista e coinvolgere il maggior numero di persone di ogni età – dichiarano i promotori dell’evento – per sensibilizzarle sull’importanza di mettere in pratica e diffondere uno stile di vita basato sullo zerowaste, ovvero sulla riduzione della produzione dei rifiuti ognuno di noi, passeggiando e rimuovendo i rifiuti, può fare la differenza e trasferire le buone pratiche fuori casa”.
“Tra gli usa e getta più frequenti che i cittadini hanno rimosso e conferito in appositi sacchetti – aggiungono – ci sono salviette, involucri, snack, bottiglie di plastica”.
Cammina, pulisci, condividi. Tre parole chiave per continuare a partecipare al concorso che prevede l’invio di una foto scattata nella giornata di pulizia straordinaria che testimonia la quantità dei sacchetti di spazzatura raccolti.
Vinceranno i cittadini più virtuosi che si impegneranno a rendere più bello e pulito il territorio documentando la propria attività di volontari ambientali.
La giornata conclusiva del percorso green, in cui si terrà la premiazione, è prevista il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.
Le foto possono essere inoltrate a cinziadugo@gmail.com o m.ceccherini@barberinotavarnelle.it.
@RIPRODUZIONE RISERVATA