Contagi-Covid a Greve in Chianti: dopo la “Tirinnanzi” il sindaco Sottani chiude altre due scuole

La "Giuliotti" nel capoluogo (primaria) e la "Alighieri" a Panzano (primaria): ordinanza esecutiva da domani fino al 31 marzo. Situazione preoccupante

GREVE IN CHIANTI – La situazione contagi, e in particolare contagi nei bambini che frequentano le scuole (ma anche nel personale scolastico), a Greve in Chianti faceva preoccupare.

Lo aveva detto lunedì scorso il sindaco Paolo Sottani, durante la diretta Facebook in cui aveva dato gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia.

Spiegando anche che sarebbe stata una settimana molto difficile. E i numeri lo stanno dimostrando: solo fra ieri e oggi sono stati 24 i nuovi positivi notificati dalla Ausl Toscana Centro.

Una situazione che ha portato il sindaco grevigiano ad aggiungere alla chiusura della scuola dell’infanzia “Tirinannzi”, a Greve in Chianti, avvenuta nei giorni scorsi, la chiusura totale di altri due plessi.

Una chiusura che arriva, si legge nell’ordinanza, “visti gli ultimi dati disponibili forniti dai competenti servizi della Asl Toscana Centro sulla diffusione della pandemia, che testimoniano una crescente incidenza della diffusione del virus nel territorio comunale ed in particolare nella popolazione scolastica”.

“Valutato – si legge ancora – anche da un confronto effettuato con la dirigenza scolastica, che i casi di positività al Covid-19 che si stanno verificando nelle scuole inducono a ritenere che siano considerati contatti stretti non solo quelli degli alunni della stessa classe, ma quelli riferiti a tutto il personale scolastico che viene in contatto col positivo, personale docente e non docente, compresi coloro che si occupano dei servizi collaterali quali trasporto e pre-scuola”.

“Le misure precauzionali di quarantena – si precisa – atte a isolare tempestivamente le possibili situazioni di contagio adottate fino ad oggi a livello di classe, non sono più da ritenersi sufficienti a garantire un’effettiva interruzione della diffusione del virus, stante l’incremento dei casi registrato negli ultimi giorni, specialmente in alcune scuole. Nonché la rapidità della sua diffusione non solo tra gli alunni e i propri familiari, ma anche tra tutto il personale scolastico: quindi si rende necessario e urgente un intervento più ampio a livello di plesso scolastico”.

Ed ecco quindi la comunicazione della chiusura, da domani (26 marzo) al 31 marzo compreso (poi si vedranno le decisioni su Regione e Città Metropolitana che potranno essere presi domani) anche della scuola primaria “Domenico Giuliotti” (Greve in Chianti capoluogo) e della scuola primaria “Dante Alighieri” (Panzano in Chianti).

Nell’ordinanza di chiusura si fa inoltre menzione diretta al fatto che “sentita in proposito, l’Azienda USL Toscana Centro ha confermato l’incremento di casi accertati di infezione da Covid-19, contatti di casi a sospetta variante, che hanno interessato l’ambito scolastico nel territorio comunale di Greve in Chianti generando contagi secondari e quindi un complessivo incremento di casi positivi su tutto il territorio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...