Nuovi positivi al Covid, situazione critica a San Casciano e Greve. Anche Bagno a Ripoli galoppa

Per il comune grevigiano e quello sancascianese, dato contagi/100.000 abitanti assolutamente fuori dai limiti: 464 per il primo, 386 per il secondo. Respira Barberino Tavarnelle

CHIANTI FIORENTINO – Nuovi positivi al Covid-19: settimana complicata, così come per tutta l’area metropolitana fiorentina (e la nostra regione del resto), per i cinque comuni del nostro territorio, fra Chianti e colline fiorentine.

Nei giorni scorsi abbiamo calcolato, sulla base dei residenti comune per comune (dati Istat 2019) qual è il limite dei casi settimanali che in ogni comune non si deve raggiungere/superare per non andare a toccare quella quota (ovvero 250/100.000).

E’ stata, l’ultima settimana (27 marzo-2 aprile), quella della conferma dei dati preoccupanti a Greve in Chianti.

Della riduzione, dopo una prima parte di marzo a livelli non sostenibili (tanto che si era arrivati alla chiusura locale delle scuole) a Barberino Tavarnelle.

Di una stabilità per Impruneta e, infine, di una impennata per Bagno a Ripoli (che rimane comunque ancora sotto i valori limite) e, soprattutto, San Casciano.

NUMERO LIMITE casi settimanali

  • BAGNO A RIPOLI63,89 casi settimanali

  • BARBERINO TAVARNELLE30,25 casi settimanali

  • GREVE IN CHIANTI33,89 casi settimanali

  • IMPRUNETA38,86 casi settimanali

  • SAN CASCIANO40,71 casi settimanali

I CASI SETTIMANALI (sabato 27 marzo-venerdì 2 aprile)

  • BAGNO A RIPOLI_ 58 casi settimanali

  • BARBERINO TAVARNELLE_ 19 casi settimanali

  • GREVE IN CHIANTI_ 63 casi settimanali

  • IMPRUNETA_ 29 casi settimanali

  • SAN CASCIANO_ 65 casi settimanali

Come si può vedere, sono due i comuni del nostro territorio ampiamente sopra a questo limite: Greve in Chianti e San Casciano.

Se non ci fosse stata la zona rossa regionale quindi, sarebbero stati a loro volta con parametri da zona rossa. Quindi, con ogni probabilità, con le scuole chiuse.

Eccoli infatti, i casi della settimana 27 marzo-2 aprile nei nostri comuni, rapportati all’orami famoso valore limite dei 250/100.000.

CASI/100.000 ABITANTI (settimana 11/17 marzo)

  • BAGNO A RIPOLI_ 226/100.000

  • BARBERINO TAVARNELLE_ 157/100.000

  • GREVE IN CHIANTI_ 464/100.000

  • IMPRUNETA_ 186/100.000

  • SAN CASCIANO_ 386/100.000 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...