STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il 21 maggio del 1920 nasceva Dusola Davitti (Bencistà da sposata), conosciuta come Gines. E che ieri, 21 maggio 2021, ha compiuto 101 anni.
Per festeggiare il suo compleanno, ed onorare una donna che con i suoi 101 anni rappresenta un pezzo di storia di Strada in Chianti (e non solo), ci hanno contattato la sua collaboratrice domestica Maria Muraro, che assiste Dusola da più di 13 anni, e che ormai è diventata parte della famiglia Bencistà. E i figli di Dusola, Angelo e Tamara Bencistà.
“Da tutti è conosciuta come Gines – ci dice Maria – ma il nome di battesimo è Dusola, in pochi lo sanno”.
“Sono arrivata nell’agosto del 2009 – racconta – e con la signora Gines c’è stato da subito un feeling perfetto”.
“Tutti in paese la ricordano come una bellissima donna – tiene a dire – sempre elegante, buona e cordiale”.
“Ha un fisico ancora forte – aggiunge Maria – tanto che per l’ultima sfilata dei rioni siamo state davanti al palazzetto a veder sfilare i carri”.
“Adesso ha raggiunto i 101 anni – conclude – e le voglio fare i miei più sentiti auguri. Con gli anni è diventata prima la mia mamma e adesso è… la mia bambina”.
“Da parte di tutti noi familiari – ci dice Angelo per conto della sorella e dei nipoti – vogliamo festeggiare il suo compleanno. 101 anni rappresentano una storia infinita di avventure, vicissitudini, gioie e dolori”.
“La mia mamma – riflette – rappresenta in pieno lo spirito della nostra famiglia combattivo e tenace”.
“In molti ci hanno mandato dei messaggi di auguri da consegnarle – conclude con orgoglio – a dimostrazione che in tanti le vogliono bene e tengono a lei. Felice compleanno mamma, 101 anni sono davvero per pochi!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA