Un Karate da… InSuperAbili: splendido progetto di Empi Dojo con i ragazzi diversamente abili di Grassina

L’idea che ha fatto nascere il progetto è stata di Lapo Fabbri, praticante di karate, nonché volontario nelle associazioni del territorio...

GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Il 2023 si prospetta già un anno ricco di progetti e soddisfazioni per l’Empi Dojo di Osteria Nuova, la scuola di karate stile Shotokan che fa capo al Maestro Michele Romano.

Tra i progetti in partenza a gennaio ce n’è anche uno speciale, dedicato agli “InSuperAbili”, noto gruppo di ragazzi diversamente abili, la cui associazione ha sede a Grassina.

L’idea che ha fatto nascere la collaborazione fra questi ragazzi e il dojo Empi è stata di Lapo Fabbri, praticante di karate, nonché volontario di lunga data, che ormai da tempo presta servizio nelle associazioni del territorio e conosce per questo da vicino la realtà degli InSuperAbili.

Quello che Lapo sperava di trasmettere, quando ha proposto ai ragazzi di cominciare un percorso di karate, era soprattutto il beneficio psico-fisico che deriva dalla pratica di questa disciplina.

Non solo il corpo, ma anche la mente, infatti, traggono profondi benefici dall’esecuzione delle tecniche proprie del karate, dove non si allenano solo la forza o l’esplosività di un colpo, ma anche la corretta tecnica di respirazione e la concentrazione.

E così, proponendo un allenamento adattato alla fisicità dei ragazzi, pur mantenendo le tecniche di base proprie di questa arte marziale, le prime due lezioni, tenutesi nelle scorse settimane, hanno dato i loro frutti.

Entusiasti del risultato, gli InSuperAbili hanno aderito con piacere al “progetto-karate”.

Il ciclo di lezioni a loro dedicate prenderà il via a breve, con cadenza settimanale e sarà ospitato nei locali del circolo Acli, a Grassina.

Alla buona riuscita del progetto, parteciperanno non solo gli istruttori del dojo, ma anche – e soprattutto – giovani agonisti, nonni di Karaterzetà, amatori, a prescindere dal grado della propria cintura.

In questo modo, ciascuno può dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, cercando di trasmettere ai nuovi allievi la propria passione per il karate.

Karate è prima di tutto “Condivisione” e in questo, all’Empi Dojo, sono più che… maestri. 

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...