spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 5 Maggio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve in Chianti: “Oltre 5milioni di euro in opere pubbliche. Il cardine è lo sviluppo sostenibile”

    Al via un pacchetto di interventi su capoluogo e frazioni. L'assessore Stefano Romiti fa il punto: "Riqualificazione di scuole, immobili e spazi pubblici"

    GREVE IN CHIANTI – “Edilizia scolastica, illuminazione pubblica, efficientamento energetico e riqualificazione di spazi comunali e impianti sportivi”.

    Prende il via un’intensa stagione di investimenti per la giunta comunale di Greve in Chianti, che ha stanziato oltre 5milioni di euro con l’obiettivo di realizzare un consistente pacchetto di opere pubbliche di cui si sono aperti i cantieri nel capoluogo e in diverse frazioni.

    “Gli interventi di restyling e di manutenzione straordinaria che abbiamo messo in campo per la riqualificazione di edifici scolastici e immobili comunali – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Stefano Romiti – sono stati progettati sulla base delle priorità emerse per migliorare e consolidare strutture, potenziare i servizi ed elevare le prestazioni ambientali del nostro territorio”.

    “Intendiamo fare dello sviluppo sostenibile – rilancia – un punto cardine della qualità della chiantigiana”. 

    EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

    “Le politiche ambientali, volte al risparmio energetico e all’abbattimento dei consumi, sono una delle linee direttrici del programma di investimenti” dice l’amministrazione comunale di Greve in Chianti.

    “Oltre ad indirizzare cospicue risorse comunali – viene specificato – ci apprestiamo a realizzare opere di rilievo anche grazie ai fondi ministeriali ottenuti tramite le linee di finanziamento del Pnrr.  E’ il caso dell’opera di efficientamento energetico della piscina comunale”.

    “L’intervento, prossimo all’apertura, prevede il rifacimento della copertura e l’isolamento termico delle pareti della piscina del capoluogo – spiega l’assessore Romiti –  con l’installazione di pannelli fotovoltaici, un milione di euro circa l’importo dell’intervento, in parte sostenuto da fondi Pnrr”.

    Anche il palazzo comunale, edificio storico situato in piazza Matteotti, è stato interessato da un articolato intervento che ha comportato la sostituzione degli infissi e l’isolamento dei solai per una spesa pari a circa 140mila euro.

    “Sono in corso inoltre le opere di sostituzione delle caldaie e dei corpi illuminanti con tecnologia a Led nelle scuole e negli edifici pubblici – continua l’assessore – per 312mila euro”.

    E presso il campo sportivo di San Polo in Chianti prenderà il via un’opera di rifacimento dell’impianto di illuminazione con un investimento del valore di 85mila euro.

    EDILIZIA SCOLASTICA

    E’ in partenza la ristrutturazione degli edifici scolastici di Panzano in Chianti.

    “Il progetto – fa sapere l’assessore – prevede un complesso progetto di restyling che comprende la ristrutturazione, l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico dell’edificio scolastico della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” e della scuola primaria “Dante Alighieri. I lavori che sono in fase di affidamento realizzeranno un investimento del valore complessivo pari a 2milioni e 450mila euro”.

    “Sempre a Panzano in Chianti – dice ancora Romiti – è prossimo l’avvio del cantiere per la ristrutturazione del palazzo della Pinacoteca di Panzano che ospita la Pinacoteca e la sede della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. L’intervento ha richiesto una spesa pari a 50mila euro”.

    ILLUMINAZIONE

    E’ in corso l’affidamento dei lavori per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dell’intero territorio comunale con tecnologia a LED.

    L’opera prevede l’implementazione di nuovi punti luce nei giardini pubblici e in varie aree del Comune. Il costo dell’investimento si aggira intorno ad un milione e 800mila euro.

    SPORT

    A proposito di impianti sportivi, è in fase di esecuzione l’intervento di sostituzione del manto in erba sintetica e di messa a norma del campo da calcio di Strada in Chianti.

    “L’amministrazione comunale – precisa l’assessore –  ha destinato alla realizzazione dell’intervento 468mila euro. Per lo stadio di Panzano sono in partenza i lavori di rifacimento della recinzione”.

    RISTRUTTURAZIONI

    Prenderanno il via nelle prossime settimane anche le opere di consolidamento del Museo di San Francesco (215.000 euro), il rifacimento del tetto della chiesa situata nel Parco di San Michele (80mila euro euro) .

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...