spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 7 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Un occhiale col cuore”, torna lo screening gratuito alla vista per i bambini in età scolare

    Domenica 29 ottobre II edizione del progetto di prevenzione promosso dal Comune insieme all'ottica Vogue, in collaborazione con il Comitato ripolese della Croce Rossa

    BAGNO A RIPOLI – Screening della vista gratuito per i bambini di Bagno a Ripoli. Torna domenica 29 ottobre con la sua seconda edizione il progetto di prevenzione “Buona vista – Un occhiale con il cuore” promosso dai servizi sociali del Comune e dall’ottica Vogue di Bagno a Ripoli in collaborazione con la Croce rossa italiana, nell’ambito del mese dedicato alla salute visiva in programma ad ottobre.

    Dalle 9.30 alle 18.30 nei locali della CRI in via Fratelli Orsi, lo staff dell’ottica Vogue, affiancato da medici oculisti, proporrà gratuitamente valutazioni visive ai bambini dai 6 ai 14 anni residenti sul territorio comunale.

    Ad accompagnare la visita ci saranno giochi, clown e truccabimbi per una vera giornata di festa all’insegna della prevenzione.

    Sarà l’occasione per fornire alle famiglie materiale informativo sul corretto utilizzo degli occhiali per i loro bambini e consigli sul trattamento e il mantenimento delle lenti.

    “Si replica un’iniziativa di grande successo – affermano il sindaco Francesco Casini e l’assessora al sociale Eleonora François – Lo scorso anno sono stati un centinaio i bambini e le bambine in età scolare che per la prima volta, grazie a “Un occhiale col cuore”, hanno effettuato un screening della vista”.

    “In diversi casi – specificano – si sono riscontrate criticità su cui le famiglie sono state invitate a intervenire prontamente. Anche per la salute dell’occhio, una diagnosi precoce è fondamentale”.

    “Un ringraziamento all’Ottica Vogue e alla CRI – concludono – che consentono di riproporre un’iniziativa del tutto gratuita di grande importanza e valore sociale”.

    Per info e prenotazioni: 0556510452.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...