FIRENZE – Autolinee Toscane informa di “nuove e ulteriori truffe online sui social media, dove vengono pubblicizzate pagine che promettono tessere in edizioni limitate che consentono di viaggiare a bassissimi prezzi sui mezzi pubblici in alcune città o in tutta la Toscana”.
Ultimo caso una pagina Facebook che promuove sconti e abbonamenti inventati, e a costi irrisori, per chi usa i mezzi a Prato.
Truffe similari, relative ad altre città, erano già state segnalate e denunciate.
L’azienda precisa che “si tratta di notizie false e post, con informazioni errate e prive di fondamento, in cui, con immagini di biglietti inesistenti creati con fotomontaggi, vengono offerti, a pochi euro e in modo esclusivo, abbonamenti annuali o semestrali, simulando anche commenti e risposte di utenti soddisfatti”.
“Tutto – spiega At – con l’evidente scopo di attirare l’attenzione, trarre in inganno e far cadere le persone in una truffa”.
“Solitamente – prosegue il gestore del Tpl regionale – dopo un pagamento di pochi euro, vengono sottratti ai truffati anche importi superiori a varie decine di euro”.
Autolinee Toscane si dice “completamente estranea a queste iniziative ed invita a non cliccare sui link di questi post e non dare i propri dati”.
“Casi simili si erano già verificati negli scorsi mesi – ricorda – in modo sporadico, e furono allertati e denunciati alle forze dell’ordine. Autolinee Toscane, anche in questo caso, farà denuncia”.
“Si invita a prestare attenzione – conclude At – e a diffidare da informazioni e comunicazioni che non provengano dai canali ufficiali e si ricorda che per utilizzare il servizio è necessario avere un biglietto o un abbonamento valido emesso dai canali di vendita ufficiali e validarlo quando necessario”.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.at-bus.it e la app ufficiale at bus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA