SAN CASCIANO – E’ un dolore grande quello per la morte di Stefania Gheri, che si è spenta ieri, martedì 7 ottobre, all’età di 70 anni, dopo una malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo.
Prima di tutto, ovviamente, per i familiari: per il marito, Enrico Farina, molto conosciuto a San Casciano, sia per l’attività lavorativa (è un geometra con uno studio aperto da tanti anni), sia per il suo impegno in politica.
Un impegno che, nel 2009, lo portò anche alla candidatura a sindaco.
Per i due figli, Sara e Gabriele. Proprio il giorno del matrimonio della figlia (nel quale è stata scattata la foto che vedete sopra), ci racconta Enrico, “ha rappresentato l’ultima giornata che ricordiamo davvero felice, con tutta la famiglia riunita”.
Sono davvero tanti, tantissimi, i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore alla famiglia di Stefania Gheri.
Direttamente, oppure attraverso ricordi e condoglianze che stanno affollando le bacheche social di tanti sancascianesi: sinceramente affranti per questa perdita. Che colpisce, come detto, una intera comunità.
“E’ stata una donna equilibrata – ci racconta Enrico, con la voce che fa comprensibilmente fatica a scorrere – razionale e buona”.
“A me ha dato tanto equilibrio – ricorda – ha perdonato sempre tutti. E’ sempre stata capace di vedere il lato buono delle cose”.
Stefania è stata un’insegnante. Amata e apprezzata, dagli studenti e dalle loro famiglie.
“Ha insegnato per 18 anni in molte sedi provinciali delle scuole superiori – aggiunge il marito – inglese e francese”.
“E dal 2005 fino alla pensione – conclude Enrico, con affetto infinito – è stata la professoressa di inglese a San Casciano. La “prof” come la chiamavano i suoi allievi”.
Stefania Gheri avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 19 ottobre. Per chi volesse salutarla, sarà esposta dalle 11.30 di oggi, mercoledì 8 ottobre, presso la chiesa di Santa Maria sul Prato (della Misericordia), in piazzetta Simone Martini.
I funerali si terranno domani, giovedì 9 ottobre, alle 15.30 presso la Propositura di San Cassiano, in piazza Cavour.
Alla famiglia vanno le sincere condoglianze da parte di tutta la redazione del Gazzettino del Chianti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA